Passa al contenuto

L'Health Coaching per le ​​Associazioni Pazienti



Ciao, siamo Antonella Bianchi, Simona Cosentino, Carmen Miletta Cossa, Simona Mango, Chiara Sartori e Alice Giusto, tutte Health Coach certificate e membri di AIHC, Associazione Italiana Health Coaching (www.aihc.it).

La nostra missione è quella di aiutare le persone a migliorare la loro condizione psicofisica attraverso programmi basati su pratiche, comprovate a livello scientifico, facili da integrare nella vita di tutti i giorni e che mirano alla creazione di abitudini sane e sostenibili a lungo termine necessarie al recupero e al mantenimento del benessere complessivo.

Su questo obiettivo siamo tutte impegnate e sostenute dal Consiglio Direttivo e dal Presidente AIHC, Francesco di Coste - Master Certified Coach ICF.

Il nostro lavoro si incentra su:

Educazione alimentare

● Strategie per un’alimentazione sana ed equilibrata a supporto di eventuali specifiche direttive mediche.

● Pratiche per sviluppare una relazione positiva con il cibo e la gestione del peso a lungo termine attraverso l’impostazione di obiettivi realistici, la pianificazione dei pasti e le tecniche di auto-monitoraggio e molto altro.

● Mindful Eating e consapevolezza alimentare per migliorare la funzionalità digestiva, l’assorbimento dei nutrienti e la salute psicofisica nel complesso, ridurre il mangiare emotivo e promuovere una maggiore consapevolezza durante i pasti.

● Alimentazione e salute della mente per proteggere e migliorare le funzioni cognitive, potenziare concentrazione e memoria, migliorare l’umore, ridurre stress e ansia.

● Salute digestiva per migliorare il benessere complessivo della persona attraverso l’alimentazione ma anche fattori quali la gestione degli stati emotivi, il movimento, ecc.

Gestione del dolore

● Tecniche per ridurre il dolore e minimizzarne l'impatto sulla vita quotidiana.

Equilibrio emotivo

● Gestione dello stress e benessere emotivo attraverso strumenti pratici tra cui tecniche di rilassamento, mindfulness, meditazione e pratiche di autocompassione.

● Potenziamento delle risorse emotive e cognitive dei pazienti e dei loro familiari, al fine di migliorare la gestione della loro condizione di salute e favorire un maggiore controllo sulla propria vita, riconoscere e trasformare pensieri e comportamenti limitanti, sviluppando strategie pratiche per affrontare le sfide quotidiane con resilienza e fiducia.

● Cura di sé, cura dell’ambiente abitativo e lavorativo, gestione delle relazioni, lavoro di introspezione, mentalità dell’abbondanza.

Educazione al movimento

● Fitness funzionale e movimento sostenibile per promuovere la salute muscolare, la flessibilità, e la mobilità, inclusi esercizi di base, stretching e l'importanza di un'attività fisica regolare.

● Gestione dell'energia e aumento della vitalità quotidiana grazie a semplici consigli su alimentazione, gestione del sonno e dello stress, esercizio fisico, ecc.

● Sonno e riposo rigenerativo grazie ad un’adeguata igiene del sonno attraverso efficaci consigli e semplici pratiche.

● Yoga: strumento prezioso per il benessere psicofisico.

Sessualità

● Come mantenere o ritrovare una vita sessuale sana in presenza della malattia e come questa può influire sul benessere generale e sul percorso di guarigione.

Benessere Femminile

● Equilibrio ormonale, nelle varie fasi della vita della donna, attraverso nutrizione, stile di vita, gestione dello stress, ecc.

 Accompagniamo i tuoi Associati nel processo di cambiamento consapevole e li aiutiamo ad attivare, con costanza, uno stile di vita caratterizzato da un nuovo equilibrio.

   

Mandaci una mail!