Giovanni Muratore

Psicologo e psicodrammatista, formatore e giornalista pubblicista. Parlo poco e solo se lo ritengo necessario. . .

I miei maestri con Eduardo De Filippo ho sperimentato la “tremarella” davanti al pubblico; con Alda Merini ha scoperto che si può giocare con le parole, fare anagrammi e scrivere poesie; Il Dalai Lama mi ha svelato che anche le persone più spirituali soffrono il caldo e il freddo come tutti gli altri; da Andrea Camilleri ho imparato quanto sia seduttiva una voce rauca da fumatore, anche se io continuo a non fumare.

Qualcosa ho fatto Tra un viaggio e l’altro, al di quà e al di là della cortina di ferro, tra un lavoro e l’altro, per pagarmi gli studi e comprare dei libri, mi sono laureato a pieni voti in Psicologia – indirizzo clinico – alla “Sapienza” di Roma e ho frequentato con passione un Master di Comunicazione e gestione integrata delle risorse umane. Dopo un po’ ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia e psicodramma analitico e infine, nel 2016, sono diventato Business Coach, presso la scuola di coaching Wenetwork plus, accreditata WABCC. Lavoro tuttora a Roma in un’azienda del trasporto aereo, cercando di trasmettere quant’è importante riflettere, mediare, essere resilienti, saper ascoltare e ogni tanto porre qualche domanda.

Nei libri, in particolare nei romanzi, ho trovato quel che non avevo mai cercato né desiderato e anche per questo motivo continuo a leggere e a raccontare storie, spesso a voce alta, soprattutto ai bambini e alle persone che soffrono.