MEETING LAB AIHC – 25 OTTOBRE 2025 – VERONA
COSTRUIAMO INSIEME IL PERCORSO ONE HEALTH
La principale iniziativa dell’Associazione Italiana Health Coaching nel 2025 è rappresentata da due appuntamenti:
SEMINARIO per i soci AIHC: venerdì 24 ottobre, ore 16.00-18.00
MEETING LAB AIHC: sabato 25 ottobre, dalle 8.30 alle 18.00.
Quest’anno, dopo gli incontri organizzati con successo a Roma, Torino, Firenze e Milano, il consueto appuntamento annuale di AIHC abbraccia un'idea potente, che sta cambiando il modo in cui pensiamo al benessere.
Il Meeting Lab 2025 sarà dedicato al concetto di ONE HEALTH, che ribadisce quanto la nostra salute, degli animali, delle piante e del nostro pianeta siano strettamente interconnesse, non separate, e facciano parte di un animato puzzle, complesso ma integrato. Lo stato di salute, il benessere e la sopravvivenza di questo meraviglioso insieme dai fili intrecciati stanno a cuore a tutti noi!
L'essenza del Meeting Lab è la multidisciplinarietà ed il primo motivo per cui è importante esserci sarà quello di parlare di One Health in modo nuovo, creando un'esperienza, un viaggio, un percorso da fare insieme.
La prima tappa del viaggio inizia venerdì 24/10/25 con il Seminario AIHC, dedicato ai soci dell’Associazione per fare il punto sull’anno che si sta per chiudere e per condividere tra noi decisioni prese, iniziative in cantiere. Inoltre ci saranno dei laboratori esperienziali, incentrati sul potere magico della Voce come strumento di benessere e sulla conoscenza di una nuova figura, la Dula, che si prende cura delle partorienti.
Nel Meeting Lab, sabato 25/10, capiremo la teoria e vivremo la comunità AIHC, caratterizzata da un approccio integrato e multidisciplinare. Il filo logico è chiaro: dal cambio di paradigma One Health con la sostenibilità ed il welfare alle esperienze con l’alimentazione bio e il legame tra medicina e ambiente. Dalle nuove sfide della nutrizione al rapporto medico-farmacista per il patto terapeutico, fino ad immergerci nella conoscenza: ovvero come ottenere la credenziale AIHC per esprimere con coerenza le competenze di un health coach. Ciò vale per chi vuole diventare health coach, per chi crede e sostiene l’idea One Health e, più in generale, per chiunque lavori nel mondo del benessere applicando i valori e le competenze che fanno parte del modello AIHC.
Dopo la pausa pranzo potremo interagire con chi cerca quotidianamente di tradurre concretamente il concetto One Health nel coaching e nelle professioni di aiuto.
Idee, interventi, laboratori al Meeting Lab AIHC diventano attrezzi del mestiere:
Attenzione alla Consapevolezza, alla Comunicazione corpo-mente-spirito, alla Postura e al Respiro, allo Yoga anche per i giovani, al raggiungimento della Performance ottimale e infine alla Salute nelle organizzazioni, focus sullo Stress lavoro-correlato, e alla Medicina Sistemica, creando ponti tra discipline diverse e rafforzando il senso di responsabilità condivisa.
Lo spirito del percorso è totalmente inclusivo e vuole produrre risultati tangibili. Chi partecipa, lavora sulle competenze e si associa ad AIHC - se non fa già parte del gruppo - ottiene la credenziale Associated Practitioner AIHC, un sigillo che attesta le nuove competenze professionali focalizzate sul benessere sostenibile. E questo è un altro motivo per essere a Verona con AIHC!
E ora rimane solo una domanda: siete pronti a cogliere quest’opportunità e venire a Verona al nostro Meeting Lab il 25 ottobre, costruendo insieme all’Associazione Italiana Health Coaching un nuovo tassello di benessesere?
Vi aspettiamo. Registratevi sul nostro sito www.aihc.it e riceverete la conferma di partecipazione gratuita al Meeting Lab 2025 di AIHC.
Team Comunicazione AIHC
#One Health
#healthcoaching
#salute
#benessere