AIHC: un radioso futuro per l’Health Coaching in Italia

AIHC: un radioso futuro per l’Health Coaching in Italia 

L’evento straordinario organizzato da AIHC in occasione dell’Assemblea dei Soci 2023, si è rivelato un grande successo ed un ulteriore passo in avanti per affermare l’importanza della figura professionale dell’Health Coach in Italia

Nella giornata di sabato 15 aprile u.s., si è svolta a Roma, presso il centralissimo Grand Hotel Palatino, una nuova iniziativa dell’Associazione Italiana Health Coaching che, in occasione della annuale assemblea dei Soci, si è impegnata fortemente affinché l’evento divenisse un importante momento di condivisione sulle prospettive dell’Health Coaching in Italia.

Superando le difficoltà portate dallo sciopero nazionale dei trasporti e dalle grandi nubi temporalesche che invadevano il cielo della Capitale, la giornata, studiata per offrire ai Soci AIHC un momento informativo e formativo, ha visto la presenza di 30 associati e di 6 ospiti esterni.

Il senso intrinseco della giornata è stato subito colto da tutti i presenti che si sono dimostrati vivamente interessati a collaborare nella co-creazione, a fianco del Direttivo e con il loro apporto nei tre tavoli tematici, alla redazione della bozza  delle future linee guida da applicare per affermare il movimento del Coaching del Benessere e della Salute in Italia.

L’evento è iniziato puntualmente alle 11.00 e la prima ora è stata dedicata all’Assemblea dei Soci. Il presidente, Francesco Di Coste, ha illustrato la rendicontazione del 2022 e il codice di condotta e valori AIHC.

A seguire, si è dato spazio alle tre presentazioni sui trend del benessere nei diversi settori in cui può operare un Health Coach: benessere personale, aziendale e sanitario:

  • Fabrizio Contardi, Executive coach e direttore/brand Marketing per l’Europa, Africa per Armway, ha esposto i risultati di alcune ricerche di mercato che hanno evidenziato una crescita esponenziale delle persone che vogliono raggiungere un adeguato livello di benessere personale ed ha sottolineato come la figura dell’Health Coach sia di fondamentale importanza per aiutarle ad allenarsi allo ‘star bene’.

 

  • Sabrina Rossi, componente del Consiglio Direttivo AIHC e HR senior, ha condiviso i trend del benessere in ambito aziendale evidenziando l’importanza di una cultura aziendale che promuove un sano clima organizzativo. In effetti, sempre più aziende stanno coinvolgendo la figura dell’Health Coach nelle loro dinamiche di sviluppo organizzativo per avviare processi che promuovono il benessere sociale e pscico-fisico al loro interno.

 

 

  • Rosario Gagliardi, componente del Comitato Scientifico e direttore di Formedica, ha esposto i trend del benessere nel sistema sanitario. Ha poi sottolineato l’importanza dell’inserimento della figura dell’Health Coach all’interno del sistema sanitario, come figura di supporto al fianco degli operatori sanitari.

 

 

Nel pomeriggio, questi argomenti sono stati poi sviluppati su tre tavoli tematici. Ogni tavolo ha avuto il compito di informare sugli orientamenti che il lavoro di Health Coach sta assumendo nei tre ambiti principali. Gli Health Coach presenti hanno lavorato per creare linee guida che possano inquadrare al meglio la figura professionale dell’health coach nei relativi contesti: personale, aziendale e sanitario.

 

 

Ritornati in assemblea plenaria, i partecipanti sono stati coinvolti in un momento di condivisione dando piena voce agli Associati che hanno così potuto esprimere i loro suggerimenti ed i loro ringraziamenti sulla riuscita delle sessioni info-formative, apprezzate in ogni loro parte. In questo ambito si è avuta l’occasione di riascoltare una sintesi ragionata sulle origini etiche e filosofiche del pensiero dell’health coaching, attraverso una breve relazione del collega Stefano Patania componente del comitato scientifico.

A chiudere i lavori, un bel momento esperienziale condotto dal Presidente AIHC denominato ‘icebreaker del benessere’. In pratica, ognuno dei presenti ha potuto scegliere una frase sul benessere che sentiva sua e poi cercare tra gli altri partecipanti la persona che aveva espresso la stessa frase confrontandosi sulle motivazioni della scelta.

A chiusura dell’evento, sono state consegnate le spillette con il simbolo Aihc ai nuovi Associati portati i saluti agli assenti e i ringraziamenti ai presenti da parte del presidente Francesco di Coste che, entusiasta per la riuscitissima giornata, ha dato appuntamento ai prossimi eventi che, sull’onda del gradimento di questa giornata di cantieri, verranno sicuramente organizzati a breve dalle varie componenti Aihc.

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC