Meeting Lab 2023 AIHC: entusiasmo e partecipazione per l’Associazione Italiana Health Coaching
Venerdì 27 e Sabato 28 Ottobre 2023, presso l’Hotel Montebello Splendid, in Via Garibaldi, 14 a Firenze, si è svolta la seconda edizione del Meeting-Lab dell’Associazione Italiana Health Coaching (AIHC), evento annuale a livello nazionale, con tema:
“L’Health coaching per la promozione del benessere personale e professionale”.
Il Meeting è iniziato alle 16,30 di venerdì 27 ottobre dando il via all’Assemblea dei Soci. Dopo il benvenuto e l’intervento del Presidente Francesco di Coste, ogni esponente del Consiglio Direttivo ha relazionato su quanto realizzato nella propria area di competenza negli ultimi due anni. Momento importante anche l’atto di formalizzazione della nuova carica della Referente Formazione Laura D’Onofrio.
Dopo l’assemblea momento esperienziale, ad alto impatto emotivo, con la Biodanza a cura di Lidia Gentile, nostra associata.
La giornata di Sabato 28 ottobre, aperta al pubblico, ha visto una grande partecipazione che ha superato tutte le aspettative. Circa 80 persone presenti, tra cui i Soci AIHC e molti ospiti esterni provenienti dal mondo socio sanitario, aziendale, dal coaching.
Tra i tanti interventi, grande attenzione e successo per la Lectio Magistralis dal titolo: “Il tempo della cura” tenuta dal professore Giovanni Lapadula, Professore Ordinario di Reumatologia – Università degli studi di Bari e Presidente GISEA (Gruppo Italiano Studio Early Arthritis) cui hanno fatto seguito: una tavola rotonda, un talk show, 4 pratiche di health coaching, presentazioni di nuovi progetti e focus sulle prospettive dell’health coaching in Italia.
In apertura, il Presidente AIHC ha salutato gli ospiti, ringraziato i relatori e gli autorevoli partecipanti alle tavole rotonde ed ha ricordato, inoltre, che l’evento è stato reso possibile grazie ai partner e sponsor come Regia Congressi e Formedica.
In seguito, ha fornito un profilo alto e strategico dell’Associazione:
“La nostra Associazione, prima in Italia ad occuparsi di health coaching e unica ad avere il suo marchio protetto dall’Ufficio Italiano Brevetti, fonda il suo agire quotidiano sui valori di promozione della salute, benessere, condivisione, integrità e responsabilità sociale e lo dimostriamo quotidianamente con le nostre pratiche multidisciplinari.
L’Associazione Italiana Health Coaching opera in forza della L.4/2013 il cui razionale è quello di ridurre il numero degli ordini professionali , come accade in Europa, e di impedire le rendite di posizione professionali, le quali consistono di barriere di ingresso e comportano maggiori costi per i consumatori e, spesso, minore efficienza del mercato.
AIHC promuove la consapevolezza dei cittadini che vogliono essere informati in relazione all’ampliamento della domanda di benessere personale e sociale, in ogni ambito. In tal modo il consumatore potrà meglio scegliere il fornitore più adatto per i servizi «professionali» pertinenti al benessere e all’adozione di stili di vita salutari che desidera.
Anche per queste ragioni l’Associazione AIHC pur non inserendo molte barriere all’ingresso verso gli associati, avverte la responsabilità di alzare gli standard di professionalità al proprio interno, attraverso la formazione, i modelli di organizzazione “auto-apprendente”, incrementando i momenti di studio e verifica sulle competenze acquisite e rilasciate dai suoi health coach”.
Il presidente, Francesco di Coste, ha poi ricordato che vi è una sempre più pressante domanda di benessere personale e organizzativo nel nostro Paese, citando il rapporto Bes dell’Istat:
“La salute degli italiani peggiora, soprattutto per gli adulti e i giovani” .
Vi sono infatti numerose conferme dagli indicatori della decima edizione del Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) che analizza 12 aree di benessere della persona, compresa la salute.
Ed ha poi continuato:
“Siamo consapevoli di avere un set di strumenti e metodi per poter intervenire a fianco di Istituzioni, Associazioni, Aziende, Team sanitari, Cittadini, Gruppi di pazienti e Caregiver per migliorare alcuni parametri di benessere ed incidere positivamente sulla qualità della vita dei cittadini, nei team e all’interno dei luoghi di lavoro.
La comunità degli health coach può offrire tanto a beneficio dei giovani nelle scuole, degli operatori sanitari, dei manager e collaboratori in azienda.
Siamo inclusivi, ma i nostri standard stanno evolvendo. Abbiamo aperto le porte ad una selezione di persone interessate al tema benessere e promozione della salute: molti manager vorrebbero esplorare l’importanza della “Eudaimonia” sui luoghi di lavoro per migliorare il senso di scopo realizzativo di ciascuna persona al lavoro, il clima socio-organizzativo e il senso di benessere aziendale; molti dirigenti vorrebbero incoraggiare e sostenere collaboratori e colleghi che affrontano percorsi di cura perché affetti personalmente di malattia cronica, aiutarli ad affrontare le paure, le sfide e lo stress, riconnettendosi al loro sé più profondo per recuperare autonomia professionale e potere di scelta al lavoro; tanti professionisti sanitari vorrebbero promuovere un processo partecipativo tra gli attori del sistema delle cure, per trovare soluzioni sul tema del coinvolgimento delle persone nei percorsi di cura”.
Ci vuole un’altra qualità della vita, è tempo per la nascita di un mediatore degli stili di vita salutari, occorre la figura professionale di noi Coach che aiutiamo e accompagniamo i cittadini nei percorsi di Healthy Life Style . Noi health coach italiani ci candidiamo ad essere i mediatori dell’Health Life Style per ampliare gli spazi di benessere personale e professionale, affinché tutte le persone che cercano un luogo per realizzare se stesse in salute e benessere, possano trovare quel luogo e quei professionisti nell’Associazione Italiana di Health Coaching!
Grazie”.
Grande la soddisfazione di tutti nel vedere e sentire il tanto entusiasmo per una figura professionale in crescita e sempre più presente sul territorio nazionale, grazie a tutti i Soci AIHC e ad un’Associazione che promuove attivamente l’importanza della presenza dell’Health Coach per favorire un benessere che permette ai singoli di vivere al meglio ed alle organizzazioni di raggiungere con serenità i propri obiettivi.
A seguire, si sono svolti tutti gli appuntamenti in programma di cui Vi renderemo partecipi nei prossimi articoli, continuate a seguirci!
Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC