AIHC: intervista a Sabrina Rossi coordinatrice del Team ‘Relazioni Associati’

Accoglienza e relazioni con i Soci per un’ AIHC sempre più coesa e viva!

Che i Soci siano il vero cuore di qualsiasi associazione sembra scontato ma non sempre è così; in molte realtà, infatti, la centralità dei soci viene sminuita se non addirittura snobbata.

In AIHC, possiamo sicuramente affermare che l’attenzione e la cura dei rapporti con i soci è attività considerata di primaria importanza perché la coesione ed il dialogo continuo aiutano a raggiungere un’armonia interna ottimale che, poi, si riflette anche all’esterno.

Siamo Health Coach e ci interessiamo di benessere ma possiamo operare bene solo se stiamo bene in noi e tra noi.

Il Team ‘Relazioni Associati’ è coordinato da Sabrina Rossi con la collaborazione di Lidia Gentile per le Relazioni con gli Associati e Lucia Sgarbossa per il Meeting Lab Nazionale che, cercando di coinvolgere il maggior numero di associati, sarà momento d’incontro in presenza per fare il punto sull’Associazione.

In particolare il team coordinato da Sabrina Rossi presiede:

  • le attività di attrazione, mantenimento e fidelizzazione degli Associati;
  • revisiona e sovrintende al rispetto del Codice etico;
  • predispone annualmente l’accoglienza dei nuovi associati con una vera e propria formazione di ingresso che permette di trasferire al neo socio la cultura, i valori, la mission di AIHC;
  • cura gli aspetti organizzativi del Meeting Lab Nazionale.

Già nei primi mesi di operatività il numero dei nuovi Soci sta aumentando e la mole di lavoro ci appare realmente ragguardevole. Chiediamo a Sabrina Rossi di raccontarci nello specifico il percorso di accoglienza che il team mette in atto all’arrivo di un nuovo socio:

Il percorso di accoglienza di un nuovo socio inizia già da quando veniamo contattati da persone interessate (che ci hanno conosciuto grazie ai soci, o sui canali social o network differenti). Infatti il futuro socio riceve da subito informazioni su AIHC, la sua storia, la mission, i valori, i progetti, i professionisti che aderiscono, le attività che si fanno. Questa fase è seguita da una secondo contatto in cui rispondiamo a domande più specifiche. Poi si avvia la procedura di iscrizione e, quando il ciclo di iscrizione è terminato, chiediamo al neo socio se vuole essere inserito nella chat collettiva, dove riceve accoglienza da noi e dagli altri soci”.

Nell’atto dell’ingresso in AIHC, quali sono gli aspetti più importanti che un nuovo Socio deve comprendere e condividere?

Sicuramente la nostra mission, quella di promuovere la cultura della cura e del benessere psicofisico per supportare le persone nel gestire le proprie complessità, individuando nuovi potenziali utili per il mantenimento dello stato di salute personale. Inoltre, deve far propri i valori dell’Associazione che fonda il suo agire quotidiano su: salute, benessere, condivisione, integrità e responsabilità sociale verso tutti i suoi stakeholder”.

Quali azioni sono state intraprese per attrarre nuovi soci?

Le attività sono molte: innanzi tutto è stato diramato un invito al webinar di induction di inizio anno che è stato molto seguito. Inoltre, è stata data l’opportunità anche ai non soci di seguire i webinar formativi mensili a chi ne fa richiesta come ospite. A questo, vanno aggiunti i nuovi contatti attraverso i nostri social media con le persone che più ci seguono e che sembrano interessate a ciò che facciamo”.

E per i Soci già presenti avete pensato e state realizzando qualche nuova iniziativa?

La nostra priorità per coinvolgere tutti i soci è quella di ritrovarci tutti insieme in presenza al Meeting Lab Nazionale che si svolgerà in autunno a Torino grazie al supporto dei nostri referenti territoriali Lucia Sgarbossa e Sergio Audasso, che ci stanno supportando nell’individuare una location e nell’organizzazione di questo evento unico”.

Molto è stato già fatto e, ne siamo certi, molto altro ‘bolle in pentola’ e verrà comunicato al momento opportuno, magari tramite un nostro articolo in questo spazio dedicato alle news istituzionali.

Ringraziamo Sabrina Rossi e tutto il team ‘Relazioni Associati’ per l’impegno profuso e, già da ora, segnate in agenda di non mancare al Meeting Lab Nazionale di AIHC!

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC