AIHC: intervista a Federica Belotti coordinatrice del Team
‘Project Management Interno’

La gestione del progetto interno che questo Team di AIHC mette in campo è il lavoro che velocizza e rende più agile l’organizzazione rendendola anche più facilmente fruibile

Avete presente gli orologi di una volta, quelli meccanici? Ebbene, ognuno di questi orologi è legato a circa 12 viti e circa 40 tra ruote, molle e piatti. Le parti appena citate, aggiunte a molte altre, cooperano tra di loro realizzando una perfetta sincronia.

Ecco, AIHC è un orologio meccanico in cui ogni funzione è fondamentale al successo dell’Associazione. Ogni team che abbiamo presentato e quelli che presenteremo, è una di quelle componenti essenziali e la squadra che presentiamo oggi, il Project Management Interno, è ‘la molla’ che dà il ritmo giusto.

Aiutare a velocizzare e rendere più agile l’organizzazione dell’Associazione sembra un lavoro banale ma, di fatto, non lo è in quanto richiede capacità, conoscenze, tenacia, precisione, pragmatismo e, non per ultimo, tante ore di lavoro.

Il Team di Project Management Interno è coordinato da Federica Belotti, assistita da Carmen Miletta Cossa e Marta Arduini. Nello specifico, il team coordinato da Federica si occupa della sicurezza delle pagine Social e l’aggiornamento del sito web AIHC, redige il verbale delle riunioni del Consiglio Direttivo e tutta la coordinazione dei meeting interni, dal predisporre le convocazioni fino all’organizzazione e realizzazione tecnica degli appuntamenti on-line su piattaforma zoom.

Coordinatrice del Team, come detto, è Federica Belotti, Health Coach con Specializzazione in Nutrizione Olistica e Insegnante di Yoga. Ha conseguito il titolo di studio presso la NutraPhoria School of Holistic Nutrition a Vancouver in Canada dove ha lavorato e risieduto per un decennio. La sua formazione le ha dato la possibilità di imparare e confrontarsi con nuovi approcci olistici e, grazie alle sue conoscenze, aiuta le persone a raggiungere i propri obbiettivi di benessere mirati a migliorare le relazioni, l’attività fisica e ad ottenere un equilibrio generale psico-fisico tramite lo studio di piani nutrizionali personalizzati.

La prima domanda che poniamo a Federica Belotti sorge da una curiosità che nasce dal cogliere la distanza che c’è tra la sua specializzazione come Health Coach e l’incarico assunto come coordinatrice di questo team tanto tecnologico ed informatico quindi Le chiediamo perché abbia voluto assumersi un incarico tanto oneroso e Lei, gentilmente, risponde:

“Ho accettato l’incarico con l’intento di essere d’aiuto all’Associazione Italiana Health Coaching perché ne condivido i valori e credo molto nella sua missione. Per ricoprire questo incarico ho pensato di poter mettere a frutto tutta l’esperienza che ho acquisito nel mio ruolo di VP Marketing. Questo ruolo che ricopro da cinque anni mi ha reso versatile sull’implementazione di nuovi software e tecnologie per rendere più funzionale la compagnia”.

Quali sono state le priorità dell’inizio dell’attività del Team Project Management Interno?

“La priorità del Team Project Management Interno è stata quella di prendere le redini di tutti i software in uso al momento come, ad esempio, il sito web, le email e la piattaforma Zoom. Questa ricognizione si è resa opportuna per avere un quadro generale della situazione e poter individuare le necessità dell’Associazione e la scelta di nuovi software da implementare per far fronte a queste esigenze”.

Appena presa in carico la visibilità dei Social e del Sito Web AIHC, quali sono state le attività che avete svolto e quali difficoltà avete dovuto superare?

“La prima attività relativa al sito che il team ha svolto è stata quella di dar la possibilità ai Soci di aggiornare le proprie biografie sulla rispettiva pagina. In seguito, abbiamo iniziato a migliorare la leggibilità delle pagine e, contestualmente abbiamo iniziato a ricontrollarne i contenuti; chiaramente questo è un lavoro che sta procedendo e continuerà nel tempo. Il sito è la vetrina dell’Associazione e degli Associati, quindi questa attività sarà sempre tra le priorità in continuo aggiornamento”.

Quali saranno le attività che avete in programma e che attuerete in futuro?

“Ci sono tante idee che circolano al momento ma, per far avanzare l’Associazione, bisogna attuare quelle idee che possono apportare risultati in modo veloce e nella giusta direzione. Una di queste attività è l’attuazione di un metodo di condivisione più facile e veloce con gli associati di ogni webinar formativo e dei verbali delle riunioni del Consiglio. Inoltre, vogliamo dare ai Soci la possibilità di condividere idee, spunti o pareri sulle possibili attività future dell’AIHC”.

Ringraziamo Federica Belotti per la cortesia con cui ha risposto alle nostre domande e tutto il suo Team per il grande lavoro già svolto.

Ora, cari Soci, state in campana perché, come avete letto, presto sarete invitati a dare il Vostro contributo per fare di AIHC un’associazione sempre più forte e coesa.

Non dimenticate di continuare a leggere le nostre/vostre news!

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC