IL LINGUAGGIO COME STRUMENTO DI EMPOWERMENT PER IL DIRITTO ALLA SALUTE

Nel sesto Webinar formativo del 2021, si parla delle potenzialità del coaching ontologico – che pone al centro il linguaggio come strumento per la crescita e l’apprendimento; dei cambiamenti di prospettive attraverso il lavoro sulla propria narrazione privata e pubblica per esplorare approcci diversi alla salute, nella dimensione individuale e collettiva. Il linguaggio come strumento di empowerment nell’ambito della salute. Il Webinar è condotto da Laura Cantarini, Operatore umanitario/Coach (Life/Executive) accreditata ICF (ACC).

Il Webinar si svolgerà in modalità Videoconferenza Live.

A tutti gli Associati che si iscriveranno, verrà inviato il link per accedere al Webinar.

DATA E ORARIO                                                       COSTI DI PARTECIPAZIONE

22-06-2021                                                                  – Per i Soci AIHC: Gratuito
Dalle 18:15 alle 20:00                                                – Per i non Soci: inviare mail a info@aihc.it

CONTENUTI DEL WEBINAR

Analisi del ruolo del linguaggio nella qualità della propria narrazione e conversazione, a livello individuale e nell’interazione con il sistema salute, per l’esplorazione di nuove prospettive di empowerment, sia da parte di operatori sanitari che di pazienti e familiari.

Il linguaggio come strumento di superamento di limiti nell’interpretazione del sistema salute e delle proprie prerogative. Gli strumenti del coaching ontologico trasformazionale: le dichiarazioni, le distinzioni linguistiche, i feedback, le richieste, per superare le opinioni limitanti ed esplorare opportunità di crescita personale e nell’interazione con il sistema salute.  L’impegno a rivedere le proprie prospettive come processo di apprendimento ed empowerment. Il linguaggio quale strumento quotidiano, paritario, a disposizione di tutti, per avviare un processo individuale e collettivo di maggiore respons-Abilità.

Nel corso del Webinar, verrà proposto il blended learning attraverso domande e risposte e una survey in tempo reale.

Al termine del Webinar, i partecipanti avranno acquisito la consapevolezza sullo strumento del linguaggio come strumento di crescita personale e le tecniche di lavorazione sul proprio linguaggio per l’individuazione di nuovi spazi di azione e apprendimento.