Health Coaching Academy la giornata per gli Erboristi

Grazie alla collaborazione con Specchiasol più di 50 Erboristi sono stati impegnati in una giornata di studio dedicata all’Health Coaching con relatori Francesco Di Coste, Rosario Gagliardi e Carmen Miletta Cossa di AIHC

Presso la sede della Specchiasol S.r.l. a Bussolengo (VR), domenica 12 giugno 2022, si è tenuto il terzo incontro della Health Coaching Academy una giornata di studio per gli Erboristi. All’interno del programma della giornata, due momenti formativi di Health Coaching:

  • il primo, teorico, con tema: ‘Le diverse tipologie di cliente’.
  • A questo momento formativo teorico è seguita un’esercitazione esperienziale in cui gli Erboristi presenti hanno potuto tradurre in pratica gli strumenti teorici ricevuti nella sessione precedente.

Formatori in aula sono stati Francesco di Coste e Carmen Miletta Cossa che, forti della loro esperienza, hanno saputo trasmettere le loro conoscenze in modo semplice ed esaustivo donando ai partecipanti un bagaglio di conoscenze utilissimo allo svolgimento del loro lavoro quotidiano.

La giornata di studio rientra in un progetto più ampio denominato ‘Health Coach Academy’ che la rinomata azienda Specchiasol ha fortemente voluto e che ha realizzato con la collaborazione di Formedica Scientific Learning di Rosario Gagliardi.

Proprio Rosario Gagliardi, responsabile del Comitato Scientifico di AIHC, oltre ad aver dato tutto il supporto organizzativo tramite Formedica, ha anche impiegato tutto le sue conoscenze per stilare un programma in grado di rispondere appieno alle esigenze di Specchiasol e, soprattutto, degli Erboristi.

Health Coach Academy è nata per trasmettere agli Erboristi gli strumenti teorici e le pratiche di Health Coaching che possono aiutarli a relazionarsi con i propri clienti creando con loro una relazione più empatica.

Gli argomenti base delle 10 giornate di studio sono:

  • Il cambiamento come presupposto per crescere. In questa sezione si tratteranno tecniche e modelli cognitivi e comportamentali che aiutano a sviluppare la capacità di adeguarsi al cambiamento innovando la propria visione.
  • La comunicazione verbale, para-verbale e non-verbale. La pragmatica della Comunicazione sulla base dei principi di Watzlawitck contestualizzando il tutto in ambito erboristico per comprendere il significato profondo e la funzione della comunicazione.
  • La comunicazione efficace. In questa parte vengono trattate le tecniche di comunicazione efficace e di ascolto attivo per creare una relazione d’aiuto consapevole con il cliente.

Da quanto fin qui esposto, risulta evidente che l’intervento di tre componenti di rilievo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Health Coaching è sicuramente uno splendido ‘biglietto da visita’ di AIHC che, grazie a queste iniziative, è sempre più conosciuta ed apprezzata a livello nazionale.

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC