Esmeralda Vascellari

Esmeralda Vascellari

Mi laureo in Lettere Moderne con una tesi sperimentale sulla drammaturgia inglese contemporanea, lavorando per 15 anni nelle arti performative: prima come organizzatrice e ufficio stampa per il teatro sperimentale, poi come produttrice musicale e organizzatrice di festival e concerti indipendenti. Nel 2020 sono stata tra le fondatrici del canale di divulgazione culturale su YouTube Decamerette, per il quale ho curato l’aspetto tecnico di messa in onda e i training per lo streaming online: in due anni abbiamo coordinato oltre 100 redattori ed ospitato personalità quali Dacia Maraini, Edoardo Camurri, Riccardo Falcinelli, Emanuele Coccia, Marina Pierri, Valerio Lundini, Chiara Tagliaferri, Paolo Pecere e moltissimi altri.

 

Tra i tanti studi e lavori che ho fatto, c’è sempre stato un pattern: risolvere problemi trovando soluzioni creative, in grado di unire efficacia e flessibilità!

 

Con il desiderio di approfondire il variegato mondo del coaching, nel 2021 mi diplomo presso l’Institute of Integrative Nutrition di New York, diventando Health Coach di Nutrizione Integrativa e seguo il corso breve di Fondamenti di Psicologia Positiva tenuto da Martin Seligman per l’Università della Pennsylvania.

 

Come coach il mio obiettivo è quello di accompagnare chiunque desideri ritrovare il benessere psico-fisico, verso una vita più autentica, nella definizione che ne fa il teologo Vito Mancuso, cioè un’esistenza libera: consapevole, creativa e responsabile.

 

Il mio metodo è spiccatamente integrativo: principalmente utilizzo tecniche di coaching moderno come la Ruota della Vita, gli SMART goals, il metodo Grow, il journaling emotivo, la gestione del tempo attraverso routine flessibili, con un focus sul linguaggio come modalità di esplorazione e ricostruzione della propria realtà attraverso lo sviluppo di una comunicazione assertiva. A questo affianco e integro i miei studi riguardanti la filosofia occidentale e orientale, l’antropologia culturale, il sistema degli archetipi Junghiani e della simbologia insita nelle narrazioni collettive e nei miti antichi, la psicologia contemporanea, la nutrizione consapevole.

 

Questo metodo è volutamente basato sulle evidenze scientifiche contemporanee e rifiuta l’egocentrismo tossico del pensiero positivo e del misticismo usa e getta dei trend attuali.

 

Pratico Sattva Yoga Tradizionale, studio la filosofia Vedica e l’approccio alla ciclicità emozionale e stagionale dell’Ayurveda (di cui apprezzo il sistema dei dosha e il concetto di dinacharya, nei limiti della loro scientificità).

 

Dal 2020 sono vegana e antispecista, ho una visione fortemente etica della vita. 

Il mio impegno è quello di costruire una comunità umana pronta a tutelare i diritti di tutti gli esseri viventi, basata sulla non-violenza e sul minimo impatto negativo possibile, nel quale si possa crescere attraverso la conoscenza e il confronto, alla luce delle diversità e nel riconoscimento della bio-individualità. 

Promuovo una realtà in cui il progresso scientifico cessi di essere mera produzione e sfruttamento utilitarista, aprendosi alla possibilità della meraviglia, di un reincantamento del mondo che abitiamo.