Da AIHC, una nuova originale iniziativa per affermare l’Health Coaching in Italia

  

AIHC, la prima Associazione Italiana di Health Coaching, organizza una giornata straordinaria in occasione dell’Assemblea dei Soci 2023 dedicata agli Associati e ai portatori di interesse

Una nuova entusiasmante iniziativa dell’Associazione Italiana Health Coaching prenderà vita a Roma, sabato 15 aprile prossimo, presso il centralissimo Grand Hotel Palatino, a soli 5 minuti a piedi dal Colosseo e a 300 metri dai Fori Imperiali, nel quartiere romano Rione Monti.

L’occasione è data dalla annuale assemblea dei Soci che, per legge, si tiene entro la fine di aprile e che questo anno AIHC si è impegnata fortemente a far diventare un’occasione in cui, oltre alla gioia di ritrovarsi in presenza al di là delle restrizioni Covid degli ultimi due anni, si potrà vivere un importante momento di condivisione sulle prospettive dell’Health Coaching in Italia.

La giornata è stata studiata per offrire ai Soci AIHC un momento informativo e formativo che si svilupperà su tre tavoli tematici. Ogni tavolo avrà il compito di informare sugli orientamenti che il lavoro di Health Coach sta assumendo in tre ambiti principali: il benessere personale, quello aziendale e quello sanitario.

Per conoscere meglio gli intenti di questo appuntamento, poniamo alcune domande al Presidente AIHC, Francesco di Coste e, per prima cosa gli chiediamo: con quale finalità è nata questa iniziativa?

AIHC mantiene l’impegno di esercitare e favorire l’empowerment in tutti gli ambiti: prima di tutto con i suoi stessi associati.  Crediamo e operiamo per la promozione del benessere e della salute delle persone, quindi anche il nostro meeting del 15 aprile ha lo scopo di ampliare gli spazi di benessere delle persone, sostenendole sia nella crescita personale che nello sviluppo professionale. Per questo motivo abbiamo pensato ad un format che sia non solo informativo, ma soprattutto di sviluppo e di benessere personali.

La nostra Associazione, prima in Italia ad occuparsi di health coaching, e unica ad avere il suo marchio protetto dall’Ufficio Italiano Brevetti, fonda il suo agire quotidiano sui valori di salute, benessere, condivisione, integrità e responsabilità sociale e lo dimostriamo quotidianamente con le nostre pratiche multidisciplinari.”

Dal vostro osservatorio di prima associazione italiana di Health Coaching, come valutate le prospettive future dell’health coaching in Italia?

“Il benessere dovrebbe essere l’obiettivo finale delle politiche di qualsiasi istituzione. Nel nostro meeting analizzeremo la domanda di salute e benessere per comprenderne i trend di evoluzione nei vari ambiti. Siamo consapevoli di avere un set di strumenti e metodi per poter intervenire a fianco di istituzioni, associazioni, aziende, team sanitari, cittadini, gruppi di pazienti e caregiver per migliorare alcuni parametri di benessere emozionale e incidere positivamente sulla qualità della vita dei cittadini, nei team e all’interno dei luoghi di lavoro.

I target di popolazione per i quali è aumentata la domanda di benessere sono tanti:

Pensiamo ai giovaniche, negli anni di pandemia, hanno rappresentato la fascia di popolazione ad aver conosciuto un deterioramento significativo della soddisfazione per la vita. La comunità degli health coach può offrire tanto a beneficio dei giovani nelle scuole.  

Pensiamo al personale sanitario: la qualità della relazione di cura, la sicurezza dei pazienti e la capacità di operare in team multidisciplinari per assicurare un approccio olistico alla salute, non possono prescindere da uno stato di benessere di medici e infermieri. Come health coach, nei nostri setting multidisciplinari, riusciamo a trasferire molte tecniche utili per allentare le tensioni da carico emotivo, per creare condizioni psico-fisiche favorenti la concentrazione di energia; metodi di auto-motivazione per realizzare la piena espressione di sé; sessioni di ‘meditazione’ per superare certe barriere mentali ed espandere convinzioni potenzianti al lavoro. Non va infine trascurata l’apertura data ai coach all’interno delle case di comunità così come prospettato dal DM 77 del maggio 2022

Pensiamo all’area del benessere organizzativo nelle aziende, realtà lavorative in cui le persone passano un terzo del loro tempo quotidiano: qui possiamo avere un impatto positivo soprattutto nel sensibilizzare i cittadini ad adottare stili di vita salutari, con riferimento all’alimentazione, all’attività fisica e alla prevenzione primaria. Come esperti di Wellbeing, siamo inoltre consapevoli dell’importanza di lavorare sul senso di partecipazione del lavoratore ai processi decisionali, sulla effettiva leadership per favorire buone relazioni tra chi svolge ruoli di responsabilità ed i lavoratori. Non ci può essere Wellbeing in assenza di coerenza tra valori e obiettivi personali”.

Questa giornata è in relazione all’annuale Assemblea dei Soci AIHC ma possono intervenire anche persone non iscritte all’associazione?

“Il motivo per il quale apriamo le porte ad una selezione di persone non ancora iscritte è semplice:  molti manager vorrebbero esplorare l’importanza della “felicità” sui luoghi di lavoro per migliorare il clima socio-organizzativo e il senso di benessere aziendale; molti dirigenti vorrebbero aiutare  collaboratori e colleghi con una diagnosi di malattia cronica ad affrontare le paure, le sfide e lo stress, riconnettendosi al loro sé più profondo per recuperare autonomia professionale e potere di scelta al lavoro; tanti professionisti sanitari vorrebbero  promuovere un processo partecipativo tra gli attori del sistema delle cure, per trovare soluzioni sul tema del coinvolgimento delle persone nei percorsi di cura”.

Perché un non socio dovrebbe partecipare a questa giornata?

A tutti quei manager, dirigenti e professionisti sanitari che aspirano a promuovere il benessere a tutto campo nella loro relazione professionale e nel loro ambiente, noi possiamo offrire una comunità di pratica e di apprendimento che utilizza metodi e strumenti di health coaching originali ed efficaci. E questa mi sembra sia una buona ragione per esserci e partecipare al nostro meeting”.

Nel ringraziare il Presidente AIHC per la chiarezza di risposta e la disponibilità offerta, ricordiamo che l’appuntamento da fissare in agenda è per Sabato 15 aprile 2023 a Roma.

Programma della giornata:

11.00                      Assemblea Associati AIHC – Rendicontazione e Linee Guida 2023

12.30                      Ultime notizie dal mondo dell’Health Coaching

                               Trend Coaching Benessere Aziendale

                               Trend Coaching Benessere Personale

                               Trend Coaching Sanitario: Patient e Medical

13.00-14.00           Brunch e tempo libero

14.00                      Confronto e condivisione per crescere insieme: i Tavoli tematici

                              Relazione lavori tavoli tematici e sessione domande e risposte

15.45-16.15           Coffee break e social network

                                L’icebreaker del benessere

                                Contributo filmato ospite esterno

                                Microfoni aperti: La parola agli Associati

                                 Testimonianza di un’esperienza di successo interna

                                Riconoscimenti e celebrazione risultati

17.45                     Saluti e Chiusura lavori

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC – 

Cell. 3394479683