Intelligenza artificiale per l'health coach

Webinar AIHC: BODY ART THERAPY Relatrice: Anna Maria Mazzini

In questo webinar, Anna Maria Mazzini ci racconta come, grazie alla Body Art Therapy, si possa impiegare l’arte della pittura sul corpo nel processo di trasformazione e benessere emotivo e fisico dopo un intervento chirurgico per un tumore al seno.

Mercoledì 13 Marzo 2024, dalle 18,30 alle 20, AIHC organizza un Webinar dal titolo:

“Body Art Therapy: Rigenera la bellezza e l’autostima nelle donne operate di tumore al seno”.

Argomento del webinar: La Body Art Therapy rigenera la bellezza e l’autostima nelle donne operate di tumore al seno. Il percorso di Body Art promuove la ridefinizione dell’immagine corporea proiettando desideri ed aspirazioni delle protagoniste oltre la cicatrice ed il dolore vissuto marcando un passo di cambiamento e rinnovamento verso nuove percezioni e prospettive.

Relatrice del Webinar Anna Maria Mazzini, pittrice professionista romana, con esperienze nel campo delle arti decorative e del restauro, oltre che in Italia, opera anche a Londra, New York, Florida, Los Angeles, Parigi, Australia e in altri Stati Americani.

Per comprendere meglio l’importanza della sua trattazione, chiediamo a Anna Maria Mazzini di chiarirci di cosa si parlerà nel webinar in programma:

La mia personale esperienza di malattia oncologica mi ha ispirata a creare l’Associazione Body Art Therapy Italia, organizzazione no profit, dedicata a sostenere le donne operate di tumore al seno attraverso l’arte terapia e la body art. L’Associazione si impegna a offrire un ambiente di sostegno e benessere per le donne che affrontano il difficile percorso della malattia. Attraverso una varietà di programmi e iniziative, l’associazione si propone di promuovere il benessere fisico, emotivo e mentale delle donne, a esplorare e superare le sfide legate alla loro esperienza con il cancro al seno, facilitando il processo di accettazione della nuova immagine di sé. Con un team dedicato di professionisti, nel campo artistico e della salute mentale, l’associazione offre sessioni di gruppo e individuali, workshop ed eventi che forniscono alle donne un ambiente sicuro e solidale per esplorare la propria femminilità, condividere le proprie storie e connettersi con altre persone che hanno vissuto esperienze simili”.

Ora vorremmo l’obiettivo del webinar:

Questo webinar ha lo scopo di far conoscere ed esplorare insieme il potere catartico dell’arte della pittura sul corpo nel processo di trasformazione e benessere emotivo e fisico dopo un intervento chirurgico per un tumore al seno. Attraverso testimonianze video scopriremo come la body art possa diventare uno strumento di espressione ed empowerment per le donne, aiutandole a scoprire la bellezza e la forza del proprio corpo. Condivideremo esperienze di Body Art che hanno permesso alle protagoniste di attivare un processo di restauro del sé promuovendo un senso di autostima e fiducia nel proprio corpo. Attraverso la mia testimonianza e quelle di alcune protagoniste (experincetelling), si svilupperà un processo empatico circolare che consentirà ai presenti di partecipare ai vissuti ed alle emozioni che la Body Art è in grado di promuovere. I partecipanti avranno modo di comprendere come si articola una sessione e quanto questa esperienza sia capace di cambiare la percezione di sé in positivo”.

Potrebbe spiegarci meglio in cosa consiste questa tecnica?

La Body art è una tecnica di pittura corporea. In particolare, nelle sessioni proposte dall’Associazione Body Art Therapy, il fine è quello di creare delle immagini molto particolari che raffigurano donne operate di tumore al seno e trasformare il cancro in un capolavoro. Si tratta di far vivere un’esperienza integrata alla pittura corporea per la gestione della ferita all’immagine di sé. Questa esperienza compensa sul piano estetico, l’alterazione somatica provocata dall’intervento chirurgico per far sentire le protagoniste ancora belle”.

Oltre che per le donne operate al seno, si può utilizzare la Body Art Therapy in altri casi come, ad esempio, in occasione di traumi che lasciano un segno sull’aspetto estetico della persona infortunata?

Penso proprio di sì, io personalmente non lo faccio, per il momento. Sento di dedicarmi alle donne operate di tumore al seno. Esiste, nel mondo, un’organizzazione che è la bodyartherapyproject.org che estende e utilizza questa tecnica su altri casi simili ai miei”.

Questa tecnica potrebbe essere imparata anche da qualche Health Coach interessato a metterla in pratica personalmente o è riservata esclusivamente ai pittori professionisti?

Assolutamente no. Chiunque dovesse sentire questo desiderio, credo che verrebbe accolto e accompagnato ad imparare questa tecnica, visto che esistono scuole che organizzano questo tipo di corsi. Io, personalmente ad oggi non ho ancora mai pensato all’insegnamento”.

In seguito, sarà poi possibile approfondire la trattazione degli argomenti di questo webinar?

Certo! Gli argomenti di cui tratterà il webinar sono contenuti nel libro: ‘Il pennello che cura’ ( acquistabile a questo link) che parla della body Art e delle testimonianze che, chi parteciperà all’incontro, avrà ascoltato e guardato nei video chiaramente in modo parziale poiché servirebbe più del tempo destinato al webinar per approfondire”.

Ringraziamo Anna Maria Mazzini per averci dedicato il suo tempo rispondendo alle nostre domande e per la chiarezza delle sue risposte.

L’appuntamento è per mercoledì 13 marzo… non mancate!

 

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC

scriviloperme.it