AIHC: Consiglio direttivo in presenza per una Associazione sempre piu’ Viva!
AIHC, la prima Associazione Italiana Health Coaching, continua a stupire con novità e proposte che la rendono una realtà in crescita e vivacissima.
Per quanto siano importanti e ‘comodi’ i sistemi di comunicazione on-line, il ritrovarsi in presenza è sempre stato e continua ad essere la via migliore per condividere nel formato del teamworking. Questa modalità di incontro ha permesso di ritrovarsi in un clima socio-organizzativo affiatato con la voglia di lavorare bene insieme: divertimento, supporto, connessione, fiducia e creazione di valore sono solo alcuni degli effetti positivi riscontrati dai consiglieri AIHC.
Proprio per questo, il Consiglio Direttivo di AIHC del 13 maggio si è svolto in presenza presso Villa Il Pelagio a Rignano sull’Arno (FI) ed, è stata una scelta eccellente per permettere ai Consiglieri di esprimere a tutto tondo la loro soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti e per proporre nuove idee che rendano sempre più viva e presente l’Associazione.
Ecco, per sommi capi, i punti trattati:
- È stato proposto un nuovo metodo per approvare l’ammissione dei nuovi associati che prevede l’assenso da parte di tutti i membri del Consiglio Direttivo dopo aver preso visione del curriculum del candidato.
- In un’ottica di miglioramento continuo è stata decisa la revisione dei livelli interni all’associazione ed i requisiti per confermare già dal 2024 i livelli di accreditamento interno, scindendo l’accreditamento iniziale ed il successivo mantenimento di quel livello. Il tema dei livelli di accreditamento interni verrà in seguito sviluppato in un prossimo articolo.
- In funzione della prossima richiesta di accreditamento dell’Associazione al MISE, si è messa in programma una modifica allo Statuto che verrà inviato all’ufficio legale dell’Associazione affinché provveda a redigere il testo appropriato.
- Sull’onda molto positiva di quello svoltosi a Torino nel 2022, si è proposto di organizzare il Meeting Lab Nazionale a Firenze, tra ottobre e novembre 2023, con tema: “Health Coaching per la promozione del benessere personale e professionale”.
- Tra le altre idee proposte dal Consiglio:
- Implementazione di tavoli tematici online che permettano il confronto tra gli associati dei diversi settori. Si è pensato di far partire questo nuovo cantiere con il tavolo tematico del benessere personale
- Approvazione del lancio dell’iniziativa: Intervista agli Health Coach diretta agli Associati che abbiano creato un evento sul territorio coinvolgendo AIHC o portando contenuti e metodi di health coaching.
- Il Consiglio approva la creazione di una task force che si occuperà di redigere il sistema delle competenze richieste dalla figura dell’Health Coach.
Molto lavoro da fare ma anche grande entusiasmo per un futuro sempre più radioso di AIHC!