Aggiornamento professionale degli Associati

Lart. 2 comma 3 della Legge 14 gennaio 2013 n. 4, prevede l’obbligo di svolgere formazione permanente degli Associati, al fine di mantenere un costante aggiornamento professionale e garantire alti standard di qualità nei confronti dei cittadini/utenti.

Per ciascun Associato AIHC, tale obbligo è necessario per:

  • Mantenere lo status di Associato AIHC;
  • Maturare crediti formativi così come previsto dal Regolamento per la formazione e l’attribuzione dei crediti formativi;
  • Ricevere gli Attestati di Partecipazione alle attività formative;
  • Essere nelle condizioni di ricevere l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi, riconosciuto secondo i criteri e i requisiti stabiliti per il profilo di Health Coach (vedi Health Coach AIHC);
  • Essere citato negli elenchi pubblici AIHC;
  • Partecipare alla vita associativa.

L’Attestato di Partecipazione viene spedito in formato elettronico dal Team Formazione Permanente (TFP), e riporta il numero di crediti formativi riconosciuto per ciascun evento formativo.

Finalità delle attività formative per la Formazione Permanente degli Associati

La formazione permanente obbligatoria, così come concepita dal Comitato Direttivo di AIHC, oltre che garantire la formazione permanente agli Associati, come previsto dallo Statuto di AIHC e dalle disposizioni della Legge 4/2013, si prefigge anche le seguenti finalità:

  • favorire la conoscenza reciproca degli Associati e offrire spunti di riflessione e approfondimento da tradurre in obiettivi associativi concreti;
  • creare una learning community per diffondere e condividere conoscenze, metodologie e buone pratiche relative all’Health Coaching;
  • assicurare a tutti gli utenti/cittadini servizi con alti standard di qualità.

Regolamento per la formazione e l’attribuzione dei crediti formativi

Con riferimento all’obbligo da parte di ciascun Associato a svolgere la formazione permanente, a gennaio 2020 il Comitato Direttivo ha approvato il Regolamento che definisce le modalità di assegnazione e riconoscimento dei crediti formativi, e consultabile da tutti gli Associati.

Di seguito si riportano i principali criteri:

  • L’Anno Formativo coincide con l’Anno Sociale, ha durata annuale con inizio il 1 gennaio e termine il 31 dicembre di ogni anno;
  • Il Team Formazione Permanente (TFP) redige con frequenza trimestrale il Calendario degli Eventi Formativi (vedi Calendario Eventi Formativi), e il Team Comunicazione (TCO) ne dà opportuna informazione agli Associati su tutti i canali di comunicazione interni ed esterni AIHC, incluso il canale interno di Messaggistica;
  • A ciascun Associato è richiesto di maturare per ogni Anno Formativo almeno n.ro 30 crediti formativi, onde poter mantenere lo status di Associato AIHC;
  • È possibile ottenere crediti formativi attraverso la fruizione e l’organizzazione di svariate attività formative interne ed esterne ad AIHC, quali:
    • Webinar Formativi Interni, rilasciati con cadenza mensile, della durata di 90 minuti, su tematiche inerenti l’Health Coaching, l’Empowerment, il Medical Coaching e il Benessere Socio-Organizzativo all’interno delle Organizzazioni;
    • Webinar Formativi Straordinari, rilasciati in occasione di eventi o iniziative specifiche (es. emergenza COVID-19), della durata di 90 minuti, su tematiche legate alle esigenze contingenti ma sempre attinenti all’Empowerment e all’Health Coaching;
    • Altre Attività Formative e Informative, patrocinate o promosse da AIHC quali ad esempio MeetingLab Annuale, Workshop, Convegni, Congressi, etc…;
    • Partecipazione ai Laboratori di Empowerment realizzati da AIHC in collaborazione con le Associazioni Partner (es. Associazioni Pazienti);
    • Attività ed Eventi Formativi con il Patrocinio di AIHC, condotti personalmente dai singoli Associati;
    • Alta Formazione in Health Coaching organizzata da AIHC, attualmente in fase di progettazione;
    • Team di Pratica Health Coaching organizzati da AIHC, che nascono attorno a una particolare tematica e che vedono coinvolti gruppi di Associati che scelgono di farne parte per un determinato periodo di tempo.

I crediti vengono riconosciuti e validati dal Team Formazione Permanente (TFP).

  • Gli Eventi Formativi interni (vedi Webinar Formativi) vengono organizzati e realizzati in modalità online sulla piattaforma di video conference di AIHC oppure in presenza qualora la tipologia di formazione e le corrispondenti esercitazioni esperienziali lo richiedano;
  • Al termine di ogni Evento Formativo interno, il Team Formazione Permanente (TFP) invia un Attestato di Partecipazione ad ogni Associato partecipante, insieme al materiale informativo utilizzato durante il Webinar. L’Attestato di Partecipazione include al suo interno il numero di crediti maturati per quell’evento;
  • Alla fine dell’Anno Formativo, AIHC determina il complessivo monte crediti, sommando tutti i crediti maturati dall’Associato, sia quelli relativi alle attività formative interne ad AIHC, sia quelli relativi ad attività formative o di aggiornamento esterne ad AIHC. Per quest’ultime, l’Associato dovrà produrre un attestato di partecipazione o una autodichiarazione che comprovi l’avvenuta attività.

La fruizione degli Eventi Formativi Interni è totalmente gratuita per tutti gli Associati AIHC.