Francesco di Coste, PRESIDENTE
Francescodicoste@aihc.it| Phone:

Fondatore e Presidente di AIHC, Health Coach® specializzato nel disegno e nel rilascio di percorsi di sviluppo individuale e di gruppo, finalizzati a liberare il potenziale inespresso degli individui che sperimentano una condizione di cronicità o di difficoltà nell’esprimere al meglio il loro ruolo.

Relatore e conferenziere sui temi di medical education, svolge seminari e laboratori per professionisti sia in ambito medico-sanitario (ASL e Ospedali) che in ambito associativo (pazienti e caregiver).

Ha progettato e rilasciato numerosi interventi sulla promozione dell’etica in sanità, sull’advocacy per le associazioni pazienti e sulla relazione medico-paziente allo scopo di rendere possibile il coinvolgimento attivo dei portatori di interesse in sanità. Dopo l’avvio degli studi in medicina, negli anni ’90 è stato Dirigente del servizio Training & Development nell’industria farmaceutica e si è specializzato in Health Coaching, fondando AIHC – l’Associazione Italiana dei professionisti del Coaching del benessere e della salute.

Project manager e docente registrato presso la Commissione Nazionale ECM, ha curato la presentazione di centinaia di format educazionali ed é stato membro del Comitato Scientifico di ISPE Sanità. La sua missione è quella di garantire l’empowerment dei pazienti e delle persone che li assistono, e di estendere il potenziale inespresso di tutti i portatori di interesse della buona sanità in Italia.

 

Filomena Palumbo, CONSIGLIERE
filomenapalumbo@aihc.it | Phone:

A seguito del percorso universitario ho iniziato un’esperienza professionale decennale in una multinazionale che si occupava di Ricerca e Selezione di profili di vario genere, dove ho mi sono impegnata nel matching tra domanda ed offerta di lavoro per diverse aziende nazionali ed estere.

Ho continuato a coltivare queste competenze maturate nel recruiting e nell’orientamento anche durante l’attuale libera professione, dove collaboro con diverse associazioni, enti di formazione, Pubbliche Amministrazioni ed Agenzie per il Lavoro svolgendo attività di Consulente per le Politiche Attive per il Lavoro in favore di persone svantaggiate.

Accreditata come Orientatrice Esperta, Coach, Formatrice e Progettista per percorsi di empowerment dedicati alla Ricerca Attiva del Lavoro ed all’Outplacement.

Parte attiva in diverse associazioni nazionali e membro del Consiglio Direttivo di AIHC per supportare pazienti e/o caregivers in difficoltà con il proprio lavoro e/o con il proprio di percorso di crescita professionale.

La mia missione, in AIHC, è facilitare l’autoconsapevolezza delle risorse e capacità delle persone nel loro percorso personale e professionale, soprattutto a seguito di periodi critici, come la perdita di occupazione o difficoltà dovuti a malattie e/o alla cura ed assistenza di persone care.

 

Amedeo Tartaglia, CONSIGLIERE
amedeotartaglia@aihc.it | Phone:

Laureato in Fisica all’Università di Bari, membro del Consiglio Direttivo di AIHC. Esperienza pluriennale in qualità di manager in grandi imprese.

Responsabile della CSR (Corporate Social Responsibility) di una primaria azienda di Telecomunicazioni dal 2004 al 2008. Dal 2009 svolge attività di consulenza in CSR (Corporate Social responsibility) e Sustainability. Esperto di Impact Investing, sostenibilità sociale e ambientale, rendicontazione extra-finanziaria, bilancio di sostenibilità e stakeholder engagement.

Life & Business Coach certificato ICF ACC, svolge attività di mentoring e coaching per startup e individui, per i quali presta il proprio supporto per il raggiungimento di alti livelli di consapevolezza e benessere emotivo.

Formatore e Trainer sui temi della Sostenibilità, Empatia e Ascolto attivo.

 

Tiziana Pellicciaro, CONSIGLIERE
tizianapellicciaro@aihc.it | Phone:

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con una lunga esperienza aziendale, da sempre interessata alla crescita evolutiva personale, allo sviluppo della consapevolezza e alle dinamiche relazionali e comunicative, esercita la sua attività con singoli, gruppi ed organizzazioni per far emergere una progettualità creativa che parte dai valori e dalle risorse personali e si pone obiettivi di benessere e miglioramento nelle relazioni personali, nella salute e nella professione.

Co-Fondatrice del Team GROW COACHING E FORMAZIONE insieme alla collega e amica Filomena Palumbo, con lo scopo di diffondere le metodologie del Coaching e della PNL.

Formatrice per conto di Enti di Formazione, è molto impegnata in ambito sociale e collabora con associazioni ed organizzazioni che si occupano di salute, integrazione e autonomia (es. persone con Sindrome di Down), alle quali fornisce il proprio contributo in qualità di Coach per gli aspetti organizzativi e formativi, e come esperta di dinamiche familiari, crescita personale e comunicazione.

In particolare collabora, in sinergia con lo Psiconcologo e il Counsellor, come coach e facilitatore del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per malati Oncologici (G.A.M.A. Oncologico) presso gli Ospedali Riuniti di Foggia. In questo contesto è incaricata della formazione dei volontari e della progettazione e realizzazione di incontri con pazienti e caregiver sui seguenti argomenti: salute e cura di sé, resilienza, il sistema di convinzioni, relazione d’aiuto, ascolto empatico, autostima, intelligenza emotiva e gestione delle emozioni, dinamiche di gruppo e team building.

Al di là dei titoli professionali, si definisce un “discepolo in cammino verso il Puro Amore”, una persona in continua evoluzione e dedita al costante ampliamento della conoscenza di sé e dell’essere umano in tutti i suoi aspetti.

La sua presenza in AIHC è motivata dal desiderio di crescere, da un punto di vista personale e professionale, e dare il proprio contributo in una comunità di persone e professionisti che si occupano della salute e del benessere delle persone con passione, con forte senso di umanità e con mente aperta a tutto ciò che può servire per migliorare la qualità di vita delle persone, delle organizzazioni e della società. E’ membro del Consiglio Direttivo AIHC e Referente per la Formazione.

Anna Rita Ambu, CONSIGLIERE
annaritaambu@aihc.it | Phone:

Trainer, Health, Life & Business Coach, membro del Consiglio Direttivo di AIHC. Promuove percorsi innovativi per lo sviluppo del potenziale, per l’allenamento dei Talenti e dell’Intelligenza Emotiva.

Grazie agli studi ad indirizzo scientifico, lavora da più di 25 anni in un’Azienda di Telecomunicazioni per la quale si occupa di formazione e dove ha coordinato diversi Team portandoli al raggiungimento degli obiettivi attraverso strumenti di Empowerment ed Engagement.

Trainer in Comunicazione, Master in NLP con certificazione internazionale di Bandler, cura in particolar modo la comunicazione efficace all’interno dei gruppi di lavoro portandoli a standard sempre più elevati e ristabilendo il giusto equilibrio tra vita privata e professionale.

Collabora con diverse società di formazione ed è parte attiva in alcune Associazioni nazionali e di Volontariato.

Dal 2016 è Certificata EQ Assessor e opera con gli assessment per la misurazione delle competenze chiave dell’Intelligenza e della Performance Emotiva che impattano su importanti outcome quali: Influenza, Relazioni, Qualità di Vita e Benessere.

In AIHC si occupa della diffusione del benessere nei luoghi di lavoro e nelle Associazioni dei Pazienti.

Graziella Salituri, CONSIGLIERE
graziellasalituri@aihc.it | Phone:

Coach professionista, con particolare sensibilità verso le aree del Life, Business e Health Coaching, membro del Consiglio Direttivo di AIHC.

Ha iniziato precocemente ad interessarsi di attività teatrali implementando le proprie doti di comunicazione e sviluppando, dopo una lunga esperienza pratica, la capacità di considerare i problemi personali e sociali da altre prospettive, più positive, concrete e risolutive.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, è stata iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma ed ha esercitato la professione operando secondo i criteri della formazione giuridica ricevuta ma senza mai dimenticare la centralità dell’essere umano, in ogni suo aspetto e necessità.

Nella costante ricerca applicata al mondo della Comunicazione, ha seguito Corsi e Seminari di Programmazione Neuro-Linguistica ottenendo la certificazione, dall’American Board of NLP, di Master Practitioner. Mediante questa disciplina ha affinato la percettività soprattutto verso i comportamenti non verbali e l’interpretazione del linguaggio del corpo, migliorando la qualità dell’ascolto empatico quale strumento di cambiamento potente nella relazione con se stessi e con gli altri.

Ha tenuto Corsi e Formazioni sul metodo del Coaching in ambito privato, aziendale e scolastico.Nell’AIHC collabora alla diffusione del benessere mentale ed emozionale  nei luoghi di lavoro e nelle Associazioni dei Pazienti applicando il Coaching integrato alla Comunicazione Efficace ed alle regole dell’Intelligenza Emotiva, nell’ottica di migliorare le condizioni di autostima, sviluppare il Self Empowerment e l’Autoefficacia.

È Iridologa, con pratica costante in ambito privato. Ha seguito le lezioni dei più importanti iridologi italiani e internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti. Da questa competenza ha tratto importanti insegnamenti nello sviluppo delle capacità di osservazione e di correlazione, indirizzate verso un microcosmo estremamente dettagliato.

Ha una concezione interpretativa della vita positivista, fondata sulla consapevolezza e sul desiderio di contribuire a realizzare, per se stessa e per gli altri, un’evoluzione personale funzionale alla realizzazione delle più importanti e sane aspirazioni.