Francesco di Coste, PRESIDENTE
Francescodicoste@aihc.it| Phone:

Fondatore e presidente di AIHC, Health Coach® specializzato nel disegno e nel rilascio di percorsi di sviluppo individuale e di gruppo, finalizzati a liberare il potenziale inespresso degli individui che sperimentano una condizione di cronicità o di difficoltà nell’esprimere al meglio il loro ruolo.

Relatore e conferenziere sui temi di medical education, svolge seminari e laboratori per professionisti sia in ambito medico-sanitario (ASL e Ospedali) che in ambito associativo (pazienti e caregiver).

Ha progettato e rilasciato numerosi interventi sulla promozione dell’etica in sanità, sull’advocacy per le associazioni pazienti e sulla relazione medico-paziente allo scopo di rendere possibile il coinvolgimento attivo dei portatori di interesse in sanità. Dopo l’avvio degli studi in medicina, negli anni ’90 è stato dirigente del servizio Training & Development nell’industria farmaceutica e si è specializzato in Health Coaching, fondando AIHC – l’Associazione Italiana dei professionisti del Coaching del benessere e della salute.

Project manager e docente registrato presso la Commissione Nazionale ECM, ha curato la presentazione di centinaia di format educazionali ed é stato membro del Comitato Scientifico di ISPE Sanità. La sua missione è quella di garantire l’empowerment dei pazienti e delle persone che li assistono, e di estendere il potenziale inespresso di tutti i portatori di interesse della buona sanità in Italia.

 

Filomena Palumbo, CONSIGLIERE
filomenapalumbo@aihc.it | Phone:

A seguito del percorso universitario ho iniziato un’esperienza professionale decennale in una multinazionale che si occupava di Ricerca e Selezione di profili di vario genere, dove ho mi sono impegnata nel matching tra domanda ed offerta di lavoro per diverse aziende nazionali ed estere. Ho continuato a coltivare queste competenze maturate nel recruiting e nell’orientamento anche durante l’attuale libera professione, dove collaboro con diverse associazioni, enti di formazione, Pubbliche Amministrazioni ed Agenzie per il Lavoro svolgendo attività di Consulente per le Politiche Attive per il Lavoro in favore di persone svantaggiate.

Accreditata come Orientatrice Esperta, Coach, Formatrice e Progettista per percorsi di empowerment dedicati alla Ricerca Attiva del Lavoro ed all’Outplacement. Parte attiva in diverse associazioni nazionali e membro del Comitato Direttivo di AIHC per supportare pazienti e/o caregivers in difficoltà con il proprio lavoro e/o con il proprio di percorso di crescita professionale.

La mia missione, in AIHC, è facilitare l’autoconsapevolezza delle risorse e capacità delle persone nel loro percorso personale e professionale, soprattutto a seguito di periodi critici, come la perdita di occupazione o difficoltà dovuti a malattie e/o alla cura ed assistenza di persone care.

 

Amedeo Tartaglia, CONSIGLIERE
amedeotartaglia@aihc.it | Phone:

Laureato in Fisica all’Università di Bari, membro del Comitato Direttivo di AIHC. Esperienza pluriennale in qualità di manager in grandi imprese.

Responsabile della CSR (Corporate Social Responsibility) di WIND Telecomunicazxion dal 2004 al 2008. Dal 2009 svolge attività di consulenza in CSR e Sustainability. Esperto di Impact Investing, sostenibilità sociale e ambientale, rendicontazione extra-finanziaria, bilancio di sostenibilità e stakeholder engagement.

Life Coach certificato, svolge attività di mentoring e coaching per startup e individui, per i quali presta il proprio supporto per il raggiungimento di alti livelli di consapevolezza e benessere emotivo.

Formatore e Trainer sui temi della Sostenibilità, Empatia e Ascolto attivo.