Webinar AIHC: ‘IDEALI E VALORI SVELATI PER GIUNGERE ALL’OBIETTIVO”
Relatori: Nicoletta Viali e Stefano Luca Patania
Per un Health Coach, riscoprire l’importanza dei Valori Ideali è basilare per comprendere quali siano i reali obiettivi da porsi per il raggiungimento del tanto auspicato ben-essere.
Martedì 17 Ottobre 2023, dalle 18,30 alle 20, AIHC organizza un Webinar dal titolo:
“Ideali e Valori svelati per giungere all’obiettivo”.
Argomento del webinar è rimarcare come i valori danno senso e direzione alla nostra vita e quanto consapevolizzarli aiuti a definire meglio chi siamo, cosa vogliamo fare e dove vogliamo andare.
Questo webinar nasce dalla stupenda collaborazione e sinergia creatasi tra tre settori chiave di AIHC in quanto, l’ideazione e la messa in opera di questo appuntamento, sono scaturiti da una profonda concomitanza di valori e d’intenti tra Tiziana Pellicciaro del settore Formazione, Nicoletta Viali del settore Comunicazione e Stefano Luca Patania del Comitato Scientifico.
Partendo dal romanzo, scritto da Nicoletta Viali, ‘Leonora e Gualfredo – una storia d’Amore” libro scritto nel 2018 in previsione dell’Andar per Castelli 2018 con tema Cavalieri erranti in Amore, ci addentreremo nel mondo degli antichi Cavalieri e dei loro ideali. Sarà un tuffo nel passato per consapevolizzare in modo avventuroso quanto i valori che storicamente attribuiamo a questi personaggi, in effetti, siano insiti in ognuno di noi e siano tutt’oggi importanti per stabilire i propri obiettivi.
A questo punto si aprirà l’intervento di Stefano Luca Patania che, forte dei sui lunghi studi sulla linea di ricerca filologica partita nel 2022, che ha messo in connessione il pensiero filosofico sociale di Erich Fromm con il fondamento etico ed anche pratico dell’Health Coaching, parlerà di come l’essere in sintonia con i propri valori sia, per l’essere umano, alla base del raggiungimento del proprio ben-essere.
Riporto qui un paragrafo dell’articolo che potete leggere, nella sua completezza, a questo link:
“Lo studio di Fromm descrive e prevede quelli che saranno gli impatti negativi di un disallineamento valoriale, indicando le possibili soluzioni. Individua il fallimento morale come principale responsabile di questa dinamica. Tutto ciò ne fa a buon titolo l’ispiratore metodologico dell’Health Coaching e ci aiuta definitivamente ad avere un padre ispiratore della nostra identità di operatori umanistici: coloro che sostengono la posizione etica del cliente, per il suo Benessere. E la cosa più bella di questo, è che questa ispirazione corrisponde pienamente allo spirito della nostra Associazione, che accoglie tutte le professionalità dedicate al Benessere della persona, in una grande alleanza”.
Nella seconda parte ci soffermeremo su come possiamo aiutare il coachee a ricercare quali siano i suoi valori irrinunciabili e su come questa consapevolezza possa servire a comprendere se l’obiettivo che si è posto sia funzionale al suo percorso evolutivo.
Nella parte pratica vedremo come aiutare il nostro cliente a consapevolizzare i propri valori fondamentali.
Questo webinar propone quindi la riscoperta di quanto i valori irrinunciabili radicati in ognuno di noi siano il faro che illumina il cammino del proprio percorso personale per il raggiungimento di una vita serena ed appagante in sé stessa e nei rapporti con gli altri.
I Relatori:
Nicoletta Viali nasce a Torino nel 1957, dove cresce e porta a termine il suo ciclo di studi. Amante della vita in tutti i suoi aspetti, studia ed approfondisce tutto ciò che riguarda l’essere umano e la sua esistenza. In parallelo con la sua evoluzione personale, decide di lasciare la città per vivere nella natura e per ritrovare tempi e modi di vita più a misura d’uomo, circondata dal verde, dai suoi amati libri e dai suoi amici animali. Da più di 30 anni studiosa di esoterismo, svolge l’attività di giornalista e collabora con alcune testate giornalistiche. È presidente dell’associazione culturale Nati per Sorridere, che ha lo scopo di promuovere il benessere psico-fisico, mentale e spirituale dell’essere umano. Master Reiki da molti anni è anche facilitatore in mindfulness ed è Life Coach professionista specializzato in evoluzione personale e rapporti di coppia.
Stefano Luca Patania Abilitato in analisi transazionale (101) nel maggio 1996.
Dal 1996 al 2002 sei anni di formazione e psicoterapia di gruppo in AT e Gestalt, acquisendo esperienza sull’intelligenza emotiva e sulla resilienza. Clinical monitor nelle sperimentazioni cliniche secondo il modello delle good clinical practices.
Dal 2002 al 2008 come Area manager applica la group-creativity in scenari di crescente complessità.
Dal 2009 al 2021 Dirigente di rete, dove applica la profilazione e l’empowerment dei team tramite il coaching. Mediante un innovativo project leading e pensiero sistemico produce un impegno volto al miglioramento di nuovi modelli di autoefficacia e promozione del benessere personale e della gestione del sistema di cure. Dopo una formazione professionale in coaching e pnl, negli ultimi 5 anni applica le tecniche del coaching professionale implementando la cross-creativity ed il co-design e introducendo l’ingegneria gestionale in chiave strategica.
Dal febbraio 2021 riveste il ruolo di business coaching director allo scopo di facilitare l’internal change management, grazie alla vision & values delle certificazioni conseguite. Svolge attività di volontariato attivo sia in ICF toscana che in AIHC, dove riveste il ruolo di referente regionale toscana e membro del Comitato scientifico. Sviluppa il tema dell’intensità nel piano d’azione, promuovendone l’efficacia nella sindrome “last mile”. Propugna idee innovative mediante l’azione culturale di collaborazione con associazioni ed atenei di ambito tecnico, con il fine di divulgare le tecniche della salute e del benessere. Facilitatore di Brain gym Italia, integra queste tecniche in un approccio di coaching ontologico- trasformazionale basato sui valori e sul rispetto dell’allineamento secondo Dolan e Barrett.
Nel settembre 2021 ottiene il diploma in coaching evolutivo aziendale.
Promotrice e coordinatrice del progetto:
Tiziana Pellicciaro Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con una lunga esperienza aziendale, da sempre interessata alla crescita evolutiva personale, allo sviluppo della consapevolezza e alle dinamiche relazionali e comunicative, esercita la sua attività con singoli, gruppi ed organizzazioni per far emergere una progettualità creativa che parte dai valori e dalle risorse personali e si pone obiettivi di benessere e miglioramento nelle relazioni personali, nella salute e nella professione.
Formatrice per conto di Enti di Formazione, è molto impegnata in ambito sociale e collabora con associazioni ed organizzazioni che si occupano di salute, integrazione e autonomia (es. persone con Sindrome di Down), alle quali fornisce il proprio contributo in qualità di Coach per gli aspetti organizzativi e formativi, e come esperta di dinamiche familiari, crescita personale e comunicazione.
In particolare collabora come coach e facilitatrice di Mindfulness con il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per malati Oncologici (G.A.M.A. Oncologico) presso il Policlinico di Foggia. In questo contesto è incaricata della formazione dei volontari e della progettazione e realizzazione di incontri con pazienti e caregiver sui seguenti argomenti: salute e cura di sé, pensiero sano, convinzioni, relazione d’aiuto, comunicazione empatica, intelligenza emotiva e gestione delle emozioni, valori ed obiettivi.
Al di là dei titoli professionali, si definisce un “discepolo in cammino verso il Puro Amore”, una persona in continua evoluzione e dedita al costante ampliamento della conoscenza di sé e dell’essere umano in tutti i suoi aspetti.
La sua presenza in AIHC è motivata dal desiderio di crescere, da un punto di vista personale e professionale, e dare il proprio contributo in una comunità di persone e professionisti che si occupano della salute e del benessere delle persone con passione, con forte senso di umanità e con mente aperta a tutto ciò che può servire per migliorare la qualità di vita delle persone, delle organizzazioni e della società. E’ Referente per la Formazione in AIHC.
Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC
www.scriviloperme.it