Profilo degli Health Coach AIHC

Background e profilo professionale degli Health Coach AIHC.

Severo Andrea Sciaraffa

Diploma in Ragioniere – Perito commerciale, Laurea in Scienze Religiose alla Facoltà Valdese di Teologia. Master in Fundraising presso l’Università di Bologna – Alma Mater e collaboratore con l’Università di Siena con il Master per il Terzo Settore (www.letsgo.unisi.it).

Iscritto alla Associazione Italiana Fundraiser (www.assif.it). Consulente associato presso la Mazi4U (www.mazi4uit) dove si occupa di consulenza organizzativa, coaching aziendale e formazione delle risorse umane nelle aree del teambulding, leadership e time managing.

Ha fatto corsi specifici di pianificazione, progettazione e di sviluppo di piani operativi per organizzazioni noprofit. Dopo una carriera come libero professionista con una azienda che si dedicava alla consulenza sul controllo di gestione, nel 2006 la sua esperienza professionale legata al noprofit collaborando con alcune organizzazioni internazionali coordinando, per l’Italia, iniziative di promozione ed advocacy rivolte alla Cooperazione Internazionale.

In questo percorso ha avuto modo di acquisire competenze ed esperienze nella gestione organizzativa delle HR nell’ambito noprofit e insieme alla attività di Fundraising alle attività di people rainsing e team building.

Attraverso Compassion International, con sede negli Stati Uniti in Colorado Spring, ha fatto esperienze internazionali in diversi Paesi in Asia, Africa e Centro America con all’attivo 11 viaggi intercontinentali.

Il Coaching è il percorso che attualmente lo vede maggiormente impegnato per le organizzazioni con le quali collabora. La sua passione è far crescere e veder sviluppare i gruppi di lavoro, le organizzazioni di volontariato. Il benessere delle persone si tramuta in benessere organizzativo e, per quanto riguarda il suo ambito specifico, in benessere sociale.