STORYTELLING EMOZIONALE

Rivolto ai pazienti e ai loro familiari, ai caregivers e a tutti i professionisti del settore socio-sanitario coinvolti nell’assistenza, il corso utilizza la narrazione e la scrittura per migliorare il senso di benessere del paziente. Il corso è finalizzato a: offrire stimoli che portino una maggiore consapevolezza nel paziente, accettando un momento di fragilità per trasformarlo in esperienza condivisibile; far diventare il paziente protagonista nelle varie fasi della malattia, dalla diagnosi alla cura, imparando a esprimere le proprie emozioni attraverso una scrittura libera, svincolata da regole; trasformare un momento di crisi in opportunità di crescita per il paziente e ottimizzare la relazione paziente-medico.

 

CAREGIVER EMPATHY

Il servizio di Caregiver empathy è finalizzato a fornire competenze, metodi e strumenti per le professioni di aiuto, al fine di sviluppare la consapevolezza della propria funzione etico – sociale in piena armonia, oltre che a gestire i potenziali conflitti in ambito socio-sanitario.

 

 

GROUP EMPOWERMENT

Il servizio di Group empowerment consiste in sessioni di gruppo, durante le quali si utilizzano tecniche del reciproco aiuto e dell’impegno per sè stessi e per le altre persone che vivono una condizione simile alla propria.

 

 

PASSEGGIATE MEDITATIVE

La Passeggiata meditativa si svolge a contatto con la natura, ed è rivolto a pazienti e caregiver, e consiste in sessioni di health coaching realizzate da un coach che prende spunto da metafore abilitanti che favoriscono il benessere psico-fisico funzionale al percorso di guarigione.

 

 

ORIENTARE IL PROPRIO FUTURO

Il servizio di orientamento professionale è rivolto a tutti coloro che, per varie ragioni, si ritrovano a doversi rimettere in gioco sul mercato del lavoro e/o vogliono crescere a livello professionale, dopo e/o durante un periodo di cura a seguito di diagnosi o assistenza a qualche persona cara/familiare/paziente.
Sono previsti degli incontri di gruppo e/o individuali nei quali ricostruire la propria storia formativa e professionale, attraverso dei Bilanci di competenze, per lavorare sulla consapevolezza delle proprie risorse e capacità, al fine di  poter poi procedere con una pianificazione e strategia rivolte al proprio futuro professionale e personale.
Gli incontri prevedono, inoltre, consulenze sull’elaborazione di CV efficaci e preparazione a colloqui di selezione e/o di crescita lavorativa, nonchè strategie di personal branding.

 

LEGO SERIOUS PLAY

Rivolto ai pazienti con patologie invalidanti e ai loro familiari coinvolti nell’assistenza, il workshop utilizza la costruzione di manufatti con i mattoncini Lego, cui associare la narrazione sotto forma di metafore, per dare corpo alle emozioni. Il metodo agisce a un duplice livello: 1) individuale, con la modifica del modo di pensare dei partecipanti e di conseguenza del loro impegno personale nell’approccio alla patologia; 2) di contesto, per quanto riguarda la relazione paziente-caregiver.

Il workshop dà corpo alle emozioni; fa prendere coscienza dei fattori che possono aiutare a vivere una vita attiva; aiuta a dare coscienza a una nuova interpretazione di ciò che può essere una buona qualità di vita; facilita lo scambio di esperienze; dà a chi è ammalato e anche a chi lo assiste una opportunità per esprimere ciò che prova e rendere manifesto il non detto fra paziente e caregiver.

 

INNER WELL-BEING

Il modulo Inner Well-being è basato su metodiche di Life Coaching che integrano il dialogo trasformativo basato su approccio umanistico-esistenziale e la Mindfulness Self Compassion. Tale servizio mira al benessere interiore della persona, attraverso sessioni orientate a riallineare i valori, i significati e l’identità della persona, ottenendo in tal modo anche una calma mentale ed emotiva.

 

WELL-OF-BEING

Il servizio Well-of-Being promuove il Bendessere della persona rivolgendosi all’individuo e/o a gruppi di persone, applicando il metodo del coaching sia nell’ambito della nutrizione funzionale e regolatoria  che in quello dello stile di vita e della cura del sé efficaci ed adeguati.

Le sessioni previste nell’ambito del servizio integrano il know-how medico-scientifico con il metodo del Coaching, facilitando il ricevente (coachee) nel processo di consapevolezza e di riconoscimento della propria centralità e responsabilità, portandolo alla scoperta delle potenzialità personali e all’allenamento della propria Salute.

 

ENERGY REBALANCING CON IL REIKI

Il Reiki è una tecnica di origine giapponese finalizzata al ripristino dell’equilibrio psico-fisico attraverso l’utilizzo di quell’Energia Universale che costituisce tutta la realtà sia per l’Oriente che per la stessa fisica quantistica occidentale. Si è in brevissimo tempo diffuso nei contesti sanitari come tecnica complementare per i pazienti affetti da patologie croniche e oncologiche (ma anche come supporto per caregivers e operatori sanitari) grazie alla sua estrema semplicità (si usano generalmente le mani), non-invasività, assenza di controindicazioni e versatilità di utilizzo.

Al di là dei trattamenti Reiki che è possibile ricevere da un operatore professionale, il vero valore aggiunto della tecnica è dato dalla possibilità di partecipare a un semplice corso di 12 ore per utilizzarla in autonomia in perfetta coerenza con il principio di self-empowerment.

 

YOGA DELLA RISATA

E’ uno strumento che può essere applicato in svariati contesti. Attraverso esercizi basati sulla risata abbinata alla respirazione diaframmatica sollecita la produzione di endorfine (dopamina, ossitocina e serotonina, etc…), e permette l’innesco di un processo di ossigenazione profonda di tutto il corpo che favorisce la riduzione dei livelli dell’ormone dello stress (cortisolo), agendo sullo stato di benessere complessivo delle persone.

Gli ambiti di applicazione sono svariati, sia nel mondo sanitario (pazienti, caregivers, aziende ospedaliere e strutture di ricovero in generale), che in azienda. I notevoli benefici che si ottengono tramite lo Yoga della Risata, consistono nel miglioramento delle relazioni interpersonali e del clima all’interno dei diversi contesti lavorativi, nonché il raggiungimento di una maggiore consapevolezza nella gestione delle proprie emozioni.

 

COACHING IN CUCINA

Il servizio di Coaching In Cucina gastronomico è erogato da Coach esperti nel campo della nutrizione, in grado di suggerire menù salutari sia a chi intende nutrirsi in modo consapevole per ridurre i fattori di rischio di patologie cronico-degenerative (patologie cardiovascolari, diabete, ipertensione, dislipidemia, etc…), sia a chi già vive una patologia cronica.

DIY utensils for tinkering

 

ARTE TERAPIA

Il servizio di Arte terapia consiste in incontri artistici, realizzati grazie alla collaborazione di artisti astratti, essi stessi pazienti, finalizzati a liberare il senso della progettualità e aumentare la voglia di fare, neutralizzando in tal modo il ripiegamento sulla propria condizione di ‘malati’.

 

 

MUSICOTERAPIA

Con il servizio di Musicoterapia, il benessere viene proposto nel laboratorio di scrittura creativa e di Musicoterapia Il Cantabenessere attraverso la Musica, il mezzo creativo con cui l’uomo in tutte le epoche si è servito per esprimere le proprie emozioni, il proprio inconscio, le proprie insoddisfazioni, sociali e personali, i propri dolori, ma anche la propria allegria, la propria gioia, etc… La Musica può influenzare la nostra mente al punto da essere utile nel processo di guarigione di alcune malattie e in quello della gestione della sofferenza nostra e dei nostri cari di fronte a una malattia.

 

DRAMA BASED TRAINING

Il ‘Drama based training’ si rivolge a pazienti e caregiver, e consiste nella rappresentazione scenico – esperienziale, mirata a facilitare la capacità di raccontarsi, di esprimere disagi, di intravedere nuove possibilità e di risolvere problemi connessi alla gestione attiva della malattia.

 

THE COACHING GAME 

Il servizio è basato sulla tecnica del Coaching Game, strumento creativo ed efficace orientato allo sviluppo personale e professionale delle persone. Si tratta di uno strumento potente e innovativo, che rompe decisamente gli schemi tradizionali: 65 carte composte da immagini e parole/argomenti che stimolano la riflessione dell’individuo, invitandolo a pensare fuori dai propri schemi di pensiero, aprendo nuove possibilità di cambiamento, espansione e crescita.

Il servizio è di facile utilizzo e può essere applicato in sessioni di Coaching one to one o in gruppi più o meno numerosi, oppure congiuntamente ad altri moduli AIHC a seconda delle esigenze e del contesto nel quale si opera. L’obiettivo è quello di stimolare le persone a raggiungere un benessere mentale, emotivo e transpersonale, oltre che fisico, utilizzando la parte creativa del cervello per sperimentare nuovi punti di vista e agevolare il processo di pensiero e di comunicazione.