Rispetto della Norma UNI 11601 e della Legge 4/2013

La Legge 4/2013 disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi, tra le quali vi è la professione del Coach.

Invitiamo pertanto i nostri Associati, con particolare riguardo i Coach (Expert Health Coach e Master Health Coach), ad essere coerenti con quanto la legge dispone, rispettando le norme che prevedono le modalità di esercizio delle ‘nuove professioni’ e attenendosi alle leggi che disciplinano le modalità di ‘riconoscimento’, ‘accreditamento’ e ‘certificazione’.

Raccomandiamo i nostri Associati a non usare sui biglietti da visita, e in generale su tutte le comunicazioni (social media, siti web, carta intestata, etc…), espressioni quali ‘Accreditato AIHC’, o ‘Certificato AIHC’, e tutte le espressioni che contengano i termini ‘certificato’ e ‘accreditato’. Si possono invece utilizzare le espressioni ‘Health Coach professionista iscritto ad AIHC’, oppure ‘Health Coach iscritto negli elenchi dell’Associazione Italiana di Health Coaching’.

Infatti, l’Associazione Italiana di Health Coaching, così come altre Associazioni, non può rilasciare ‘Certificazioni’ nei confronti dei propri iscritti, compito che è affidato a un organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA [1]. AIHC può invece rilasciare ai propri iscritti Attestazioni ai sensi degli artt. 4, 7 e 8 della Legge 4/2013.

In generale, nelle proprie comunicazioni ai clienti, possono essere utilizzate le seguenti diciture: professione disciplinata dalla Legge 4/2013, professione esercitata in conformità alla Legge 4/2013, professionista operante ai sensi della Legge 4/2013.

 

 

[1] Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.