Patient engagement

Rappresenta la modalità di relazione che la persona con una domanda di assistenza e/o cura può intrattenere con la sua condizione e con i professionisti sanitari, con il team di cura e con il contesto organizzativo.

Patient Engagement

L’engagement, secondo la Consensus Conference italiana sul patient engagement, è un concetto sistemico che identifica le possibili modalità di relazione che la persona con una domanda di assistenza e/o cura può intrattenere con la sua condizione e con i professionisti sanitari, con il team di cura e con il contesto organizzativo.

Questo tipo di approccio può contribuire a dare risposte significative alle sfide economiche derivanti dall’aumento dei costi sanitari, e rinforzare il principio costituzionale della universalità del nostro Sistema Sanitario Nazionale, che vuole continuare a garantire accesso alle cure per tutti i pazienti. Ci sono infatti evidenze empiriche che dimostrano il fatto che le persone poco coinvolte nel processo di cura spendono – non solo sulle loro tasche- due volte di più di quelle coinvolte.

Così come in ambito Medical Education, anche nell’ambito del Patient Engagement, i servizi di Health Coaching non si sostituiscono in alcun modo alle attività di prevenzione secondaria svolte dai Medici e dai professionisti che operano nei contesti socio-sanitari. AIHC è ben consapevole che, così come stabilito in data 7 febbraio 2013 con l’accordo quadro tra Ministero della Salute e Regioni, le attività di diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione e prevenzioni in campo sanitario sono attività di competenza e riservate alle professioni sanitarie.