Medical Education

Uno degli obiettivi degli Health Coach è quello di fornire a infermieri e medici e, in generale a tutte le professioni sanitarie, i principali elementi teorici e le abilità comunicative necessari alla costruzione di relazioni di valore tra gli Healthcare Provider e i pazienti.

L’Associazione affianca medici, infermieri e personale sanitario per rinsaldare la relazione medico-paziente, per corroborare l’alleanza dei cittadini con le istituzioni sanitarie e incrementare l’adesione dei pazienti alle terapie e agli stili di vita salutari.

Alcune pratiche di Health Coaching, rilasciate mediante specifici laboratori, sono perciò rivolte al personale medico e infermieristico e coinvolgono le professioni sanitarie con lo scopo di migliorare la gestione dei team multidisciplinari, dei pazienti e dei caregiver nei luoghi di ricerca, prevenzione, diagnosi e cura (vedi Medical Coaching e Medical Education).

Si precisa che le attività svolte in ambito socio-sanitario, mirano a promuovere e valorizzare la prevenzione primaria all’interno dei sistemi sanitari nazionali e, in generale, in tutte le organizzazioni. Intendiamo la promozione e la prevenzione della salute come il processo che permette alle persone di aumentare il controllo su di sé e migliorare la salute stessa.

I servizi di Health Coaching non si sostituiscono in alcun modo alle attività di prevenzione secondaria svolte dai Medici e dai professionisti che operano nei contesti socio-sanitari. AIHC è ben consapevole che, così come stabilito in data 7 febbraio 2013 con l’accordo quadro tra Ministero della Salute e Regioni, le attività di diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione e prevenzioni in campo sanitario sono attività di competenza e riservate alle professioni sanitarie.