LA COMUNICAZIONE EMPATICA – ALLENARE L’EMPATIA NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI

In questo Webinar di novembre 2019, organizzato dal Team Formazione AIHC con il supporto del Comitato Direttivo di Comitato, parleremo di Comunicazione Empatica come modalità di supporto alle relazioni di Coaching e di aiuto e, in generale, per le persone che operano nei contesti socio-sanitari e caregiver. Il Webinar sarà condotto da Amedeo Tartaglia, Life & Business Coach (ICF PCC), Trainer e Senior Consultant.

Il Webinar si svolgerà in modalità Videoconferenza Live.

A tutti gli Associati che si iscriveranno, verrà inviato il link per accedere al Webinar.

DATA E ORARIO                                                       COSTI DI PARTECIPAZIONE

14-11-2019                                                                – Per i Soci AIHC: Gratuito
Dalle 18:15 alle 20:00                                              – Per i non Soci: € 10 (qui le modalità di pagamento)

CONTENUTI DEL WEBINAR

La comunicazione empatica è uno strumento prezioso in ogni ambito della nostra vita, dall’ambiente di lavoro alla sfera sociale. Il termine empatia deriva dal greco en-pathos ‘sentire dentro’ e fa riferimento alla capacità di vedere il mondo attraverso gli occhi di un’altra persona senza ricorrere alla comunicazione verbale, cercando di comprenderne affetti, pensieri ed emozioni.

Possiamo quindi considerare l’empatia come quel movimento che ci proietta verso l’altro, un effettivo accesso alla sua realtà per conoscere ciò che questi sente e sta vivendo. Essere empatici, tuttavia, non significa esclusivamente percepire e sperimentare le esperienze altrui poiché, a partire dal meccanismo di riconoscimento dell’altro, rielaboriamo anche il nostro vissuto e le nostre emozioni sotto nuovi punti di vista. In altre parole, questa dinamica ci consente di conoscere meglio noi stessi proprio grazie alla conoscenza dell’altro.

Se non si possiede già, l’empatia si può acquisire adottando alcuni accorgimenti, cercando di evitare tutti quei possibili errori che potrebbero interrompere la comunicazione.

Nel corso del Webinar si potrà riscontrare come:

  • Promuovere una comunicazione efficace in tutte le relazioni interpersonali;
  • Sviluppare le competenze di empatia e ascolto attivo, per instaurare una relazione di fiducia e di valore con le persone;
  • Potenziare le capacità di gestione delle emozioni, basate su tecniche di health coaching e intelligenza emotiva, per comprendere al meglio i bisogni e i sentimenti dei pazienti;
  • Ampliare le competenze per stabilire efficaci protocolli conversazionali e favorire il patient empowerment.

Nel corso del Webinar, verranno infine trattati i seguenti aspetti:

  • Aspetti rilevanti della Comunicazione Empatica;
  • Auto consapevolezza e strategie comportamentali;
  • Modalità conversazionali e connessione empatica;
  • Comunicazione verbale e non verbale.

Al termine del Webinar, ciascun partecipante avrà appreso una maggiore consapevolezza verso la propria capacità comunicativa collegata all’empatia.