Nel primo Webinar del 2019, svoltosi ad aprile e organizzato dal Team Formazione AIHC con il supporto del Comitato Direttivo di Comitato, si è parlato di Health Coaching e processo di Empowerment come strumento di supporto alla gestione attiva della condizione di salute delle persone con Francesco di Coste, Presidente di AIHC, nonché Coach e Consulente in ambito Sanità.

Il Webinar si è svolto in modalità Videoconferenza Live.

A tutti gli Associati che si sono iscritti, è stato inviato il link per accedere al Webinar.

DATA E ORARIO                                                       COSTI DI PARTECIPAZIONE

4-04-2019                                                               – Per i Soci AIHC: Gratuito
Dalle 18:15 alle 20:00                                              – Per i non Soci: € 10 (qui le modalità di pagamento)

CONTENUTI DEL WEBINAR

La promozione della salute dei cittadini rappresenta un dovere istituzionale e sociale. I fondi per il Sistema Sanitario non sono sufficienti per accompagnare le persone e lo stesso personale sanitario a intraprendere un’ampia opera di responsabilizzazione per la propria condizione di salute. Occorre pensare e progettare modelli organizzativi che consentano di sperimentare ed espandere l’empowerment delle persone per raggiungere una condizione di benessere personale e di salute in senso olistico. AIHC è l’Associazione che vuole fornire una risposta competente e funzionale su questa crescente domanda di benessere ad oggi insoddisfatta.

Nel corso del Webinar, verranno trattati i seguenti aspetti:

  • Il ruolo dell’Health Coaching per la promozione della salute dei cittadini e del benessere socio-organizzativo nei contesti aziendali;
  • Modelli organizzativi innovativi per favorire la responsabilizzazione da parte delle persone per la propria condizione di salute e benessere;
  • Il processo di Empowerment;
  • Il ruolo di AIHC come soggetto impegnato a fornire risposte competenti e funzionali alla crescente domanda di benessere oggi insoddisfatta.

Sono state illustrate tecniche introspettive che stimolano i processi cognitivi, il coinvolgimento emtivo, sperimentazioni sensoriali e pratiche introspettive.

Al termine del Webinar ogni partecipante avrà compreso la stratta connessione tra Health Coaching, Empowerment e miglioramento della propria condizione di benessere psico-fisico.

NOTE SU FRANCESCO DI COSTE

Dapprima come informatore farmaceutico, poi come Trainer in ambito farmaceutico (1995-2000), successivamente come Trainer-Coach responsabile di numerosi percorsi ECM (dal 2002) che ha progettato, pianificato e rilasciato negli ultimi 20 anni Francesco é professionalmente cresciuto in stretta contiguità con le professioni sanitarie. Dal 2015, come Health Coach, affianco ai gruppi di pazienti, ha sintetizzato un arco concettuale per espandere il benessere psico-fisico attraverso pratiche di empowerment e attivazione all’interno di percorsi di Coaching. Queste ultime attività sono validate da evidenze empiriche e studi clinici pubblicati in ambito scientifico ed esulano dall’area dell’assistenza sanitaria.

Nel corso degli ultimi anni Francesco ha avuto modo di collaborare con gruppi di studio interdisciplinari su tematiche come la Medicina Comunicazionale, la Leadership Etica in ambito sanitario, la riduzione del rischio clinico, i fenotipi relazionali dei pazienti, pervenendo a ‘modellizzare’ una teoria di origine junghiana che ha chiamato ‘Medical Social Style’ la quale permette di armonizzare la gestione dei pazienti cronici in tutti i luoghi di diagnosi e cura.

L’autenticità del suo interesse professionale per questi temi, unitamente alla sua convinzione in base alla quale ‘la conoscenza da sola non basta a generare cambiamenti, senza l’apporto dell’esperienza di attivazione delle persone e dei gruppi’, lo ha portato a considerare l’opportunità di certificarsi come Paziente Esperto nel Progetto Eupati. Francesco, infine, é fortemente interessato a rinforzare conoscenze e metodi inerenti l’ideazione, la sperimentazione e la diffusione di metodi e prassi per promuovere la salute delle persone e il benessere psico-fisico nella società.