AIHC è la prima Associazione italiana con un focus specifico sull’empowerment delle persone. Essa sostiene il consolidamento di un sistema sociale ed economico in cui tutti i soggetti pubblici e privati, profit e non profit che operano affianco e nel SSN, perseguano il miglioramento della qualità della vita delle persone, sia quella affette da patologie di qualsiasi genere e a qualsiasi stadio, sia quelle che vogliano intraprendere percorsi di invecchiamento in armonia. AIHC intende perciò favorire il processo di ritorno al benessere o il mantenimento di uno stato di salute accettabile per le persone e, al tempo stesso, una costante promozione della salute.

La missione di Aihc è quindi quella di promuovere il progresso nel campo sperimentale, sociale e assistenziale di tutte le conoscenze e le pratiche utili e funzionali per attuare un percorso orientato al benessere e all’adozione di stili di vita salutari, nonché quella di promuovere la ricerca, la cultura e la diffusione delle pratiche di health coaching.

Allo stesso tempo l’Associazione intende veicolare e affermare i principi di integrità, di accoglienza, di comunicazione empatica e di ascolto che ogni professionista del caring deve saper offrire al paziente nello svolgimento quotidiano della sua professione.