Corporate Health Coaching Wellness Program

Programmi di salute e benessere delle persone ed, in generale, di educazione ad uno stile di vita sostenibile. Il tutto è integrato nel benessere dell’organizzazione in cui tali individui lavorano.

 

Programma di Corporate Health Coaching Wellness

Per lanciare con successo un programma di Health Coaching Wellness aziendale che apporti effettivamente dei benefici ai propri dipendenti, occorre che sussistano alcuni presupposti:

  • L’esempio dei manager: affinché i lavoratori partecipino con convinzione al programma benessere e salute previsto da un’azienda è necessario che siano in primo luogo i manager a mostrarsi coinvolti ed entusiasti. Se infatti, come suggerisce Forbes, il CEO è conosciuto per il fatto di mangiare spesso cibo-spazzatura e non fare attività fisica, sarà difficile che gli impiegati si sentano spronati a seguire le attività sportive e le altre iniziative promosse dal wellness program.
  • Mettere in campo soluzioni mirate: è opportuno studiare con cura le iniziative da adottare per promuovere la salute e il benessere dei propri dipendenti. Tra i temi più importanti ed efficaci vi sono, ad esempio, quello dell’alimentazione, la lotta contro il tabagismo e la prevenzione del cancro.

Per attuare un Programma di Corporate Health Caoching Wellness efficace, occorre:

  1. Promuovere una corretta alimentazione: in che modo? Organizzando, ad esempio, seminari in cui dietologi o nutrizionisti illustrino i benefici di abitudini alimentari sane, oppure promuovendo iniziative di gruppo per la perdita di peso.
  2. Promuovere attività fisica regolare: a tal fine si possono organizzare sport di squadra e competizioni che stimolino i lavoratori a partecipare.
  3. Sostenere la prevenzione del cancro: si possono, ad esempio, organizzare screening all’interno dell’azienda, o lasciare ai dipendenti dei permessi aggiuntivi per effettuare esami e analisi regolari.
  4. Insegnare la gestione dello stress: organizzando incontri con helath coach è possibile insegnare come diminuire lo stress e gestire al meglio le proprie emozioni.
  5. Sostenere la lotta al fumo e alle dipendenze: si possono, ad esempio, organizzare incontri e seminari in cui vengano esposti i metodi per smettere di fumare ed affrontare altri tipi di dipendenze.
  6. Favorire un migliore bilanciamento tra lavoro e vita privata (work life balance): è possibile, ad esempio, promuovere giornate in cui gli impiegati possano lavorare da casa, oppure in cui si possa godere di una maggiore flessibilità nell’orario lavorativo.
  7. Promuovere il wellness program in modo efficace: una volta stabilite le iniziative da intraprendere, un ultimo presupposto per garantire che abbiano successo è che i dipendenti vi partecipino. Per aumentare il loro interesse e coinvolgimento è quindi necessario, in primo luogo, far conoscere le attività organizzate dall’impresa – a questo scopo è opportuno fare vera e propria pubblicità, ad esempio attraverso la distribuzione di brochure e l’invio di e-mail rivolte agli impiegati – e stimolare la partecipazione mostrando i vantaggi per la salute e gli incentivi riservati a chi partecipa al wellness program.

Benefici

Di seguito 8 buoni motivi per i quali investire in programmi di Health Coaching Wellness Program rappresenta una buona scelta strategica:

  1. I Wellness Program migliorano l’Employer Brand: i programmi di benessere veicolano un’immagine positiva dell’ambiente di lavoro e dei benefici cui è possibile accedere lavorando nell’azienda. Con un’immagine aziendale più accattivante sarà possibile attirare un maggior numero di nuovi talenti.
  2. Accrescono la produttività dei dipendenti: è stato dimostrato che investire in iniziative che promuovono il benessere dei lavoratori non costituisce uno spreco di denaro, anzi. Secondo una ricerca americana, i Wellness Program porterebbero ad un consistente ritorno sull’investimento (ROI). Nelle aziende che adottano questi programmi, infatti, è stata registrata una diminuzione delle assenze, un minor livello di stress nei lavoratori e un miglioramento delle loro performance lavorative.
  3. Sono adattabili: ogni azienda può decidere liberamente quale tipologia di programma adottare. Si può optare, ad esempio, per l’offerta di esami medici e screening, di abbonamenti gratuiti a centri sportivi o palestre, oppure si può puntare su iniziative per promuovere l’educazione alla salute.
  4. Contribuiscono al team building: organizzando attività di gruppo è possibile migliorare i rapporti all’interno dei team e creare un maggiore senso di comunità e spirito di squadra.
  5. Sono semplici da gestire: esistono una serie di risorse online e realtà specifiche che si occupano di benessere dei lavoratori, che rendono semplice la gestione dei Wellness Program. In tal modo non è necessaria la creazione di un team di persone dedicato a questo compito, né si sovraccaricherà il team HR con questa nuova mansione.
  6. Sono molto popolari: poiché un numero sempre maggiore di aziende adotta Wellness Program, investire in queste iniziative è importante per restare al passo ed essere competitivi.
  7. Vanno di pari passo con le innovazioni tecnologiche: alcuni programmi utilizzano strumenti tecnologici – come i device indossabili, ad esempio – per raccogliere dati sul benessere dei dipendenti e sui loro progressi. In questo modo è possibile promuovere ulteriori incentivi per coloro che raggiungono determinati obiettivi.
  8. Aumentano l’engagement verso l’azienda: i dipendenti delle aziende che propongono Wellness Program si sentono in media più felici e soddisfatti, motivo per cui tendono a rimanere in azienda per più tempo.

Investire in Programmi di Corporate Health Coaching Wellness è quindi una scelta consigliabile per le realtà che desiderano migliorare il proprio Employer Brand ed aumentare la produttività e il coinvolgimento dei propri impiegati.