Codice di Condotta

Il Codice di Condotta descrive la Visione, la Missione e i Valori che contraddistinguono l’Associazione Italiana Health Coaching (AIHC), nonché i principi e gli standard di comportamento etici per tutti i Professionisti AIHC. Il rispetto di questi standard è esso stesso una competenza chiave di AIHC, in quanto riflette la comprensione e l’applicazione dei comportamenti e degli standard etici dell’Health Coaching.

L’obiettivo fondamentale dell’Associazione è favorire il benessere e la salute. in ogni contesto e a ogni livello, intesi sia come processo di processo di mantenimento di uno stato di salute che sia ritenuto accettabile dalle persone coinvolte, che come processo di ritorno al benessere.

AIHC sostiene il consolidamento di un sistema sociale ed economico in cui tutti i soggetti pubblici e privati, profit e non profit che operano a fianco e nel SSN (Sistema Sanitario Nazionale) e nelle Aziende, perseguano il miglioramento della qualità della vita delle persone.

In particolare AIHC pone la sua attenzione alle persone che si trovino ad affrontare patologie di qualsiasi genere e a qualsiasi stadio, e alle aziende che vogliano migliorare il benessere socio-organizzativo attraverso il coinvolgimento dei propri collaboratori.

Al tempo stesso AIHC si impegna in una costante promozione primaria della salute nei luoghi di diagnosi e cura, e nei luoghi di lavoro.

Il Codice di Condotta trova applicazione in AIHC e i destinatari del Codice sono in primis i nostri Associati e, più in generale, tutti i nostri Stakeholder, ossia tutti i soggetti interni ed esterni che influenzano o sono influenzati, direttamente o indirettamente, nell’attività dell’Associazione.

Il Codice di Condotta è, prima di tutto, lo strumento di promozione e diffusione della cultura dei Valori dell’Associazione nei confronti di tutti i portatori di interesse. E’ uno strumento di autoregolamentazione, adottato volontariamente per applicare concretamente i propri Valori.

Il Codice di Condotta, oltre a richiamare al rispetto delle disposizioni normative vigenti, opera per promuovere e garantire la prevenzione di comportamenti contrastanti con i Valori e i principi del Codice stesso, a ogni livello della vita e dell’attività dell’Associazione, per prevenire altresì qualsiasi forma di corruzione e concussione; per prevenire e contrastare atti o iniziative che configurino fattispecie di conflitto di interesse; per adottare, nei rapporti con tutti i portatori di interesse, comportamenti corretti, trasparenti, utili a prevenire e a contrastare ogni forma di illecito, e di sopruso; per assicurare ai Clienti/Utenti elevati standard professionali; per agire in conformità con gli standard etici di comportamento contenuti nei principi di legalità, equità ed uguaglianza, tutela della persona umana, tutela ambientale e rispetto delle norme di prevenzione e protezione attinenti la salute e la sicurezza.

Per una concreta applicazione dei principi espressi nel Codice di Condotta e per assicurarne una reale efficacia, AIHC si è dotato di un Responsabile Etico, organo cui affidare compiti inerenti al Codice stesso, in coordinamento e con la supervisione del Consiglio Direttivo di AIHC.

Il Responsabile Etico, nominato in data 18 giugno 2020, è il soggetto incaricato del controllo della applicazione del Codice di Condotta.

Qui puoi consultare s scaricare il Codice-di-Condotta.