Certificazione di Coaching UNI 11601

Nel panorama normativo italiano, ad oggi, è stata disciplinata la Certificazione riguardante i servizi di Coaching, mentre è in fase di definizione la normativa relativa alla Certificazione delle competenze dei Coach Professionisti.

È la norma tecnica UNI 11601 del 2015 “Coaching – Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio” che definisce la terminologia e le specifiche del servizio di Coaching.

Il Coaching è definito come “un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (e con l’eventuale committente). L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.”

I requisiti per la fornitura di tale servizio, in base alla norma, vengono elencati con il fine di:

  • orientare e guidare i fornitori dei servizi;
  • favorire la scelta informata e consapevole da parte degli utilizzatori dei servizi di coaching (singoli, gruppi, organizzazioni profit e non-profit).

Tale norma si applica a tutte le prestazioni di servizi di Coaching, e quindi anche ai servizi di Health Coaching, indipendentemente dalla tipologia dei clienti e dai settori di intervento.

Al momento non sono disciplinate le competenze dei Coach Professionisti. È in corso di definizione la seconda norma UNI che porterà alla “Certificazione del Coach Professionista”, così come indicato nell’articolo 6 della Legge n. 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”), intitolato “Autoregolamentazione volontaria”.

Ogni Coach ed Health Coach rimane pertanto libero di certificare il servizio di Coaching che eroga attraverso gli Organismi di Certificazione riconosciuti da Accredia.

AIHC conta tra i propri Associati Coach che hanno aderito agli Organismi di Certificazione accreditati, e che operano nel rispetto della norma UNI 11601, garantendo ai propri Clienti servizi di Coaching dagli elevati standard professionali.

AIHC rilascia inoltre ai propri Associati l’Attestazione di qualità dei servizi resi come Health Coach professionisti nell’ambito dei programmi di formazione permanente erogati all’interno dell’Associazione.