Corporate Wellness (Benessere Socio-Organizzativo nelle aziende)

Per ‘Benessere Socio-Organizzativo’ si intende ‘la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione’ (Avallone e Bonaretti, Benessere Organizzativo, 2003).

Il concetto di Benessere Socio-Organizzativo si riferisce, in particolare, al modo in cui le persone vivono la relazione con l’organizzazione in cui lavorano: tanto più una persona sente di appartenere all’organizzazione – perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi – tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro.

Il Benessere Socio-Organizzativo è dunque il primo elemento che influenza efficacia, efficienza, produttività e sviluppo della persona e della persona all’interno di una organizzazione.

L’Health Coaching è uno dei modelli di riferimento più idonei e funzionali per favorire un clima socio-organizzativo ideale, supportando sia il management nell’applicare strategie e strumenti che favoriscano il benessere all’interno dei team, sia i collaboratori direttamente coinvolti nei processi operativi.

Esso è dunque utilizzato per migliorare le prestazioni sia del singolo dipendente sia del team (Grover & Furnham, 2016), ma anche e soprattutto per migliorare le condizioni di benessere degli stessi. E’ ormai scientificamente provato che, quando le persone lavorano in un clima ambientale che favorisce lo sviluppo e la collaborazione tra le persone, queste si sentono maggiormente ingaggiate e operano con stati d’animo e fisici ottimali per il perseguimento degli obiettivi aziendali ed il benessere organizzativo.