Ecco 8 motivi per cui investire in Wellness Program rappresenta una buona scelta strategica.

  1. I Wellness Program migliorano l’Employer Brand: i programmi di benessere veicolano un’immagine positiva dell’ambiente di lavoro e dei benefici cui è possibile accedere lavorando nell’azienda. Con un’immagine aziendale più accattivante sarà possibile attirare un maggior numero di nuovi talenti.
  2. Accrescono la produttività dei dipendenti: è stato dimostrato che investire in iniziative che promuovono il benessere dei lavoratori non costituisce uno spreco di denaro, anzi. Secondo una ricerca americana, i Wellness Program porterebbero ad un consistente ritorno sull’investimento (ROI). Nelle aziende che adottano questi programmi, infatti, è stata registrata una diminuzione delle assenze, un minor livello di stress nei lavoratori e un miglioramento delle loro performance lavorative.
  3. Sono adattabili: ogni azienda può decidere liberamente quale tipologia di programma adottare. Si può optare, ad esempio, per l’offerta di esami medici e screening, di abbonamenti gratuiti a centri sportivi o palestre, oppure si può puntare su iniziative per promuovere l’educazione alla salute.
  4. Contribuiscono al team building: organizzando attività di gruppo è possibile migliorare i rapporti all’interno dei team e creare un maggiore senso di comunità e spirito di squadra.
  5. Sono semplici da gestire: esistono una serie di risorse online e realtà specifiche che si occupano di benessere dei lavoratori, che rendono semplice la gestione dei Wellness Program. In tal modo non è necessaria la creazione di un team di persone dedicato a questo compito, né si sovraccaricherà il team HR con questa nuova mansione.
  6. Sono molto popolari: poiché un numero sempre maggiore di aziende adotta Wellness Program, investire in queste iniziative è importante per restare al passo ed essere competitivi.
  7. Vanno di pari passo con le innovazioni tecnologiche: alcuni programmi utilizzano strumenti tecnologici – come i device indossabili, ad esempio – per raccogliere dati sul benessere dei dipendenti e sui loro progressi. In questo modo è possibile promuovere ulteriori incentivi per coloro che raggiungono determinati obiettivi.
  8. Aumentano l’engagement verso l’azienda: i dipendenti delle aziende che propongono Wellness Program si sentono in media più felici e soddisfatti, motivo per cui tendono a rimanere in azienda per più tempo.

Investire in Wellness Program è quindi una scelta consigliabile per le realtà che desiderano migliorare il proprio Employer Brand ed aumentare la produttività e il coinvolgimento dei propri impiegati.